INTERVISTA23 gen 2023

Marracash: “Santeria 2 con Guè? È top secret. E ora quiet quitting”. Video

Il King del Rap si racconta #atupertu da “Importante” e Mina, alla “lettura” di tutto ciò che lo circonda

Marracash, dopo aver “giocato” con Mina in “Importante”, sarà il direttore “inflessibile” del festival Marrageddon: “Voglio fare una cosa mai vista. Santeria 2 con Guè? Top secret”. Ora l’artista va in pausa e fa quiet quitting: “La mia giornata quando non lavoro? Uno sballo… di orari”. Ecco la nostra video intervista #atupertu con il King del Rap, fresco di quinto Platino per l’album “Noi, Loro, Gli Altri”.
MARRAGEDDON. Fabio Rizzo in arte Marracash terrà il suo festival, negli ippodromi di Milano e Napoli, il 23 e il 30 settembre: oltre ad esibirsi, che tipo di direttore artistico sarà?
“Per il Marrageddon sarò un direttore inflessibile… No, scherzo: sono il direttore creativo, per cui la mia idea è quella di farne un festival principalmente hip-hop, rap, perché è una cosa che manca, che non c’è da tantissimi anni in Italia, sto pensando in grande, l’idea è di fare una cosa mai vista. Quindi ci saranno molti artisti, non solo italiani, e presto darò tutte le informazioni, è ancora presto per svelare troppo”.

#atupertu con Marracash (23/01/2023)

IMPORTANTE. Il suo ultimo singolo ha aperto il 2023 come brano più trasmesso in assoluto in Italia. Nel testo il rapper dice “ho imparato a scrivere leggendomi”: “Ora come ora leggo molto meno, lo ammetto candidamente, perché la mole di lavoro è diversa e quindi effettivamente ho molto da interpretare quello che mi succede e cerco di acculturarmi così: lo so, suona un po’ male ma funziona”.
Il campionamento protagonista della canzone crea un duetto virtuale tra Marracash e Mina: “L’idea di ‘Importante’ nasce da un’ispirazione musicale, abbiamo campionato il famoso pezzo di Mina ‘L’importante è finire’, uno dei pezzi anche meglio arrangiati. Cioè, molto spesso nella musica italiana si trovano dei veri e propri gioielli, scavando, no? Questo, va bè, non è un gioiello nascosto perché è molto famoso ma la scelta parte soprattutto dalla musicalità e dall’arrangiamento che era davvero di alto livello e poi dal giocare con la frase di Mina ‘importante’ e dargli completamente un’altra accezione. Quindi il bello del campionamento nell’hip-hop è che puoi prendere un pezzo e trasformarlo, tenendo quello che ti interessa e facendolo diventare un’altra cosa ma tributandolo allo stesso momento”.
MARRA E GUÈ. Da tempo i fan chiedono a Marracash e Guè un nuovo album in duo, dopo il successo del loro celebre disco “Santeria” del 2016.
Il progetto ‘Santeria 2’ è top secret, non è che vengo a dirti a te, non svelo”, spiega sorridendo Fabio, “Guarda, posso dirti che, come tutti sanno, abbiamo un ottimo rapporto e un’ottima intesa artistica per cui sicuramente ci piacerebbe, c’è la volontà da parte di tutti e due, ovviamente va trovato l’incastro, il momento quindi è ancora tutto da…”. Suspense.
QUIET QUITTING. Gli ultimi tre anni, con le pubblicazioni di due album di successo come “Persona” uscito il 31 ottobre 2019 e “Noi, Loro, Gli Altri” del 19 novembre 2021, sono stati densissimi di risultati, premi, live e duetti.
Ora Marracash si prende una pausa, mettendo per un po’ da parte il lavoro e la musica: “La mia giornata di quiet quitting? Non so se lo volete sapere… (ride, ndr) È una giornata abbastanza, come si può dire, disordinata, caotica, senza regole. Vado un po’ alla deriva quando non lavoro, per cui tendo - non so - ad alzarmi veramente tardi, ad andare a letto veramente tardissimo, a mangiare a orari sballati. È una roba di sballo, ecco… di sballo di orari”.