News08 gen 2020

Marracash, Persona: doppio Platino per il 5° disco più venduto del 2019

“Fortuna” di Emma è Disco d'Oro, così come “VascoNonStop Live”

Da un anno all'altro, non si ferma il successo di Marracash con il suo ultimo disco. Nella prima settimana del 2020, “Persona” conquista il doppio Disco di Platino ma, allo stesso tempo, è anche il quinto album più venduto in Italia in tutto il 2019. Tra le altre certificazioni di inizio anno, ci sono anche gli Ori per “Fortuna” di Emma e per “VascoNonStop Live”, l'ultima raccolta di Vasco Rossi.
Il rapper ha esultato per questo risultato prendendo “in prestito” la canzone di un suo collega: “Sono sul tetto e mi batto sul petto”, ha scritto sui social citando il testo di “Modalità aereo” di Guè Pequeno, che vede il featuring proprio di Marracash e Luchè.
Persona”, pubblicato lo scorso 31 ottobre, è stato certificato doppio Disco di Platino dalla FIMI per aver superato le 100mila copie vendute. In appena due mesi, inoltre, è riuscito a piazzarsi al quinto posto nella classifica degli album più venduti in Italia nel 2019.
Anche per questo, il rapper ha scritto che quello appena terminato è stato “un anno incredibile, ricco di soddisfazioni e riconoscimenti” destinate ad aumentare con il tour nei palazzetti in programma tra pochi mesi con tanti sold out.
Marracash ha aggiunto che, per lui, il 2019 è iniziato veramente solo a luglio: “Prima era una melma indistinta di giornate tutte uguali”, ha commentato. In quel mese, ad esempio, sono arrivati i primi risultati della hitMargarita” con Elodie, che poco dopo sarebbe diventata anche la sua inseparabile fidanzata.
Negli ultimi giorni, il cantante non ha fatto mancare il suo supporto alla compagna: Elodie, infatti, ha appena annunciato il suo ritorno con un nuovo pezzo e un nuovo album che accompagnerà la partecipazione al Festival di Sanremo.
Tornando alle prime certificazioni del 2020, arriva anche il Disco d'Oro per l'ultimo lavoro di Emma, “Fortuna”. La cantante ha festeggiato, scrivendo su Instagram: “Va bene così!  Grazie a tutti!  Una partenza stupenda”.
Lo stesso riconoscimento va anche a Vasco Rossi per le 25mila copie vendute, in appena un mese, da “VascoNonStop Live”. Si tratta dell'ultima raccolta, composta da un doppio CD e da un DVD, con tutta la scaletta dei 6 concerti da record andati in scena l'anno scorso a San Siro a Milano, durante il tour negli stadi al fianco di Radio Italia. Nel progetto, c'è anche l'ultimo singolo “Se ti potessi dire”, che è sempre tra i brani italiani più trasmessi.