20 ANNI DOPO02 lug 2021

Mario Venuti ricanta “Xdono” di Tiziano Ferro

Mario ha riletto il successo di Tiziano aggiungendo la cumbia e la lambada. Il video girato in Sicilia e i concerti che dureranno per tutta l’estate

Mario Venuti sceglie di fare una cover di Tiziano Ferro come suo nuovo singolo. Venerdì 2 luglio esce “Xdono”, il capolavoro di Tiziano che ha compiuto 20 anni proprio pochi giorni fa. La rivisitazione di Mario Venuti è molto particolare: è uscito anche il video e il cantautore si appresta a portarla in tour.
Su Radio Italia solomusicaitaliana Mario Venuti ricanta Tiziano Ferro: “Volevo inserire una canzone del repertorio pop più recente e la scelta è caduta su questo pezzo, riletto qui in chiave nordestina tra forrò, cumbia e lambada. Suggerisce un’atmosfera rurale grazie alla fisarmonica che detta il ritmo. Sembra quasi di veder pascolare in giro galline e bestie da soma”, ha dichiarato l’artista. Il videoclip, che ha regia di Lino Costa, è stato girato in Sicilia, a Palazzolo Acreide, e conduce proprio in quel paesaggio agreste e fuori dal tempo evocato da Venuti.
Xdono” segue il successo di “Ma che freddo fa”, la rivisitazione della canzone di Nada pubblicata lo scorso maggio. Mario Venuti sta rileggendo in un concept album alcuni brani popolari della canzone italiana, scegliendo da periodi e generi diversi per disegnare un tema originale e sviluppare un’unica storia compositiva. Il cantautore siciliano, dopo la data del 12 giugno a Ragusa, si appresta a riprendere i concerti estivi a partire dalla data di domani (3 luglio) ad Abano Terme.