I PREMI DELLA FIMI 13 dic 2022

Marco Mengoni: prima di Sanremo, arriva il Quarto Platino per Atlantico

Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Tananai, Elisa, Thasup… Scopri tutti i loro ultimi traguardi!

Marco Mengoni si è regalato una bella soddisfazione nella settimana in cui verrà annunciato il titolo della canzone con cui parteciperà a Sanremo 2023. Ma non è l'unico ad essere premiato dalla FIMI questa settimana: ci sono riconoscimenti anche per Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro e tanti altri artisti che potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.

Mengoni ha conquistato il Quarto Platino con l'album Atlantico”, uscito nel 2018. L'anno prossimo il cantante sarà uno dei protagonisti di Sanremo e si esibirà nel tour estivo “Marco negli Stadi”, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale.

Alessandra Amoroso, invece, ha ricevuto il Primo Platino per l'album Tutto Accade” proprio mentre è in tour per l'Italia. Ha potuto così celebrare il traguardo insieme ai suoi fan nella data di Eboli.

Anche Tiziano Ferro ha un buon motivo per festeggiare. “Il mondo è nostro”, il suo ultimo album, è Disco d'Oro. L'artista, ospite di Radio Italia solomusicaitaliana, aveva presentato in anteprima il disco di inediti, cantando per la prima volta dal vivo il singoloLa Vita Splendida”.

Tiziano Ferro, "La vita splendida" live per la prima volta

Anche per Fabri Fibra e Thasup è tempo di riconoscimenti: i rispettivi album Caos e “C@RA++ERE S?EC!@LE” sono arrivati al Doppio Disco di Platino. Fibra si sta esibendo dal vivo nel suo “Showcase Club Tour”, mentre i fan di Thasup sono in attesa che torni a farlo dopo l'unica data al Fabrique di Milano dello scorso 29 settembre.

È d'Oro l'ultimo singolo di Tananai Abissale, pubblicato a inizio ottobre. Per il giovane artista milanese, questa certificazione è solo l'ultimo successo dell'anno, iniziato con la partecipazione a Sanremo e chiuso con la pubblicazione dell'album Rave, Eclissi”. In attesa di conoscere il titolo della canzone con cui sarà in gara a Sanremo 2023, Tananai ha festeggiato il traguardo con un post su Instagram, promettendo anche che canterà il singolo d'Oro nel live al Forum di Assago del prossimo 8 maggio.

Al prossimo Festival ci sarà anche Madame, appena premiata con il Triplo Disco di Platino per la sua collaborazione con Sfera Ebbasta in Tu mi hai capito.

Infine, guardando indietro all'ultima edizione di Sanremo, Elisa ha raggiunto il Doppio Platino con O forse sei tu”, l'inedito con cui si è classificata al secondo posto. Fa parte della scaletta di “An Intimate Night”, il tour nei teatri che ha appena fatto tappa a Milano con tanti ospiti.