SAN SIRO E OLIMPICO16 giu 2021

Marco Mengoni, nuovo singolo e prima volta negli stadi: le date!

L’artista torna, a due anni di distanza dall’ultimo progetto discografico, con “Ma stasera”, un brano che anticipa anche i due grandi concerti in programma negli stadi di Milano e Roma nel 2022: Radio Italia solomusicaitaliana è radio partner ufficiale del tour

Gli ultimi post misteriosi di Marco Mengoni hanno finalmente una risposta: ancora un paio di giorni e l’artista tornerà sulla scena musicale con il nuovo singolo “Ma stasera”. Si tratta solo del primo passo di un percorso che, nel giro di un anno, porterà il cantante per la prima volta negli stadi: il tour MARCO NEGLI STADI, che vede Radio Italia solomusicaitaliana come radio partner ufficiale, prevede due date nel 2022, allo stadio San Siro di Milano e all’Olimpico di Roma.
Ma stasera” sarà disponibile ufficialmente dal 18 giugno: per il suo ritorno, a due anni di distanza dall’album “Atlantico”, Marco Mengoni ha scelto un pezzo che ci immerge nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni ’80, chiaramente rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità dei giorni nostri. La canzone, scritta dallo stesso Marco insieme a Davide Petrella, viene presentata come “la fotografia di un rapporto umano vero, complicato e ricco di contraddizioni” ma, allo stesso tempo, anche come riflessione sulla ripartenza dopo un periodo complicato. “un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento di questa socialità che sta tornando”.
Ma stasera”, prodotta con il dj e producer internazionale Purple Disco Machine (Tino Piontek) della hit "Hypnotized", vuole così rappresentare la voglia di libertà, di muoversi e di riprendersi al più presto i propri spazi: è il brano perfetto per lanciare il prossimo tour che vedrà Marco Mengoni per la prima volta negli stadi, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana. Dopo il successo del #MengoniLive2019 – Atlantico Tour, l’artista sarà infatti protagonista di due concerti eccezionali: MARCO NEGLI STADI sarà il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.
Il tour è organizzato e prodotto da Live Nation: i biglietti per le date di Milano e Roma saranno disponibili in anteprima per gli utenti “My Live Nation” dalle ore 10.00 di giovedì 17 giugno. Per accedere alla presale, è necessario registrarsi su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti verrà invece aperta venerdì 18 giugno alle ore 11.00. Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner ufficiale di MARCO NEGLI STADI.
Per presentare i due grandissimi eventi, Mengoni ha pensato di chiamare a raccolta tutto il suo team, dai musicisti fino ai collaboratori dietro le quinte, per una iniziativa insolita ma originale: una pedalata collettiva con destinazione proprio San Siro. Il gruppo ha raggiunto infatti il famoso stadio milanese percorrendo la circle lineAbbracciaMI”, un percorso ciclistico che attraversa parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria milanese: è così che il nuovo singoloMa stasera” diventa un manifesto, disegnato da Marco insieme al suo team, con corpi e luci led sul prato dello stadio, visto come simbolo della ripartenza.
Anche negli scorsi giorni, l’annuncio del ritorno di Marco è stato anticipato da una guerrilla anonima che ha occupato strade, piazze, muri e stazioni ferroviarie delle principali città italiane, partendo proprio da Milano e Roma, con proiezioni che riproducevano unicamente la scritta “Ma stasera”.
Ad accompagnare il nuovo singolo, dal 21 giugno sarà disponibile anche il video ufficiale, realizzato in Sardegna, nello scenario unico de La Maddalena: la clip, così come la canzone, sarà ricca di riferimenti ad elementi iconici e senza tempo degli anni Ottanta che continuano a vivere anche oggi.