Il progetto è nato dalla collaborazione dell'artista con la Scuola Holden di Torino
È arrivato in libreria “Materia, le parole”, il nuovo libro nato dalla collaborazione tra Marco Mengoni e la Scuola Holden di Torino. Il volume raccoglie racconti, poesie e riflessioni dei tantissimi studenti che si sono lasciati ispirare dalle canzoni della trilogia di album “Materia” (Terra, Pelle e Prisma) dell'artista.
Ogni racconto si lega a una canzone in particolare di “Materia”, che può essere ascoltata prima, dopo o durante la lettura, così che la voce del cantante accompagni tutte le storie diventando un filo conduttore preziosissimo.
Marco Mengoni, atteso a Sanremo come ospite e co-conduttore della prima serata, ha commentato con queste parole il progetto: “Le canzoni di Materia sono diventate il punto di partenza di un nuovo percorso... e sono tornate a me sotto forma di prosa, poesia, testi teatrali, senza nessun limite all'immaginazione degli studenti che hanno scelto di partecipare a questa nostra follia: solo la gioia di sapere che le canzoni avrebbero aperto nuove strade, che dalle storie sarebbero nate altre storie. Un circolo vizioso virtuoso che è arrivato oggi a essere questo libro”.