FIMI 19 set 2023

Marco Mengoni: il quinto platino per Materia e un nuovo duetto in arrivo

Venerdì (22 settembre), esce una nuova versione di “Un'altra storia”, brano di Materia (Prisma), con Franco126

 

"Materia", la trilogia di album di Marco Mengoni, ha conquistato il quinto Disco di Platino. Il riconoscimento è arrivato dalla Federazione Industria Musicale Italiana, che come ogni settimana ha premiato i successi di vendita degli artisti: tra questi, ci sono anche Emma, i The Kolors e la nuova coppia Coez-Frah Quintale.

Per festeggiare il quinto Platino di "Materia", la trilogia di album ricca di successi come “No Stress”, “Tutti i miei ricordi” e “Due Vite”, Marco Mengoni ha “chiamato un amico”. Il cantante di Ronciglione ha condiviso una foto in compagnia di Franco126, con il quale ha collaborato per una versione inedita di “Un'altra storia”, brano già contenuto in "Materia (Prisma)". Il duetto sarà disponibile da venerdì (22 settembre).

A luglio, Mengoni aveva già reinterpretato un brano di "Materia (Prisma)" con un altro artista: è il caso di “Due nuvole”, cantata con Ariete e presentata per la prima volta dal vivo alla festa di fine tour al Circo Massimo di Roma con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.

Tra poche settimane, i successi di "Materia" risuoneranno nei club di tutta Europa. Marco Mengoni, infatti, si sta preparando per un nuovo tour europeo, il secondo del suo 2023 dopo quello in preparazione all'Eurovision Song Contest di Liverpool. Dopo il debutto a Barcellona (18 ottobre), Mengoni si esibirà anche a Bruxelles (21 ottobre), Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Francoforte (27 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre).

La FIMI ha anche premiato successi di vendita di molti singoli italiani. Tra questi, c'è “Italodisco” dei The Kolors, che ha conquistato il terzo Disco di Platino. Solo qualche giorno fa, in occasione dei TIM Music Awards all'Arena di Verona, il tormentone estivo era stato premiato come il più trasmesso dalle radio italiane nell'ultimo anno.

Anche Emma può sorridere. Il suo singolo “Mezzo mondo” ha ottenuto il primo Platino. Il brano farà parte di “Souvenir”, il nuovo album in uscita il 13 ottobre e che poi la cantante porterà in tour con “Souvenir – In da Club” a partire da novembre.

Il primo Disco di Platino è arrivato anche per “Alta marea”, il singolo di Coez e Frah Quintale che ha anticipato l'uscita del disco di coppia “Lovebars”, che ha debuttato al primo posto degli album più venduti della settimana. Come Emma, anche loro porteranno le nuove canzoni in tour: da gennaio 2024 nei palasport.