INTERVISTA A RADIO ITALIA16 nov 2022

Marco Masini racconta i suoi grandi amori (e tanto altro)

Il cantante regala una mini-esibizione chitarra e voce (VIDEO) e presenta il suo libro autobiografico e il suo prossimo tour

Marco Masini ha regalato una mini-esibizione, chitarra e voce, a Radio Italia solomusicaitaliana di T’innamorerai e di Ci vorrebbe il mare. Poi ha scambiato due chiacchiere sul palco del REWARD MUSIC PLACE con Mauro Marino e Manola Moslehi specialmente sugli ultimi progetti: tour per i 30 anni di carriera (T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme) e libro autobiografico (L’altalena – La mia storia), già disponibile.

Marco Masini - T'innamorerai (16/11/2022)

(Mauro Marino) Estate impegnativa…
(Marco Masini) “Sì, abbiamo fatto anche tre teatri importanti, prestigiosi. Era molto tempo che volevo fare una cosa diversa anche in Sicilia, al Teatro di Taormina. Ho fatto la stessa cosa Fiesole e a Ostia Antica. Ho fatto tre diversi teatri che però regalano le stesse emozioni. Ho ritrovato la bellezza del pubblico senza mascherine. Queste location così particolari, così diverse, mi hanno emozionato tutte”.
(Manola Moslehi) Poi è uscito il libro L’altalena che racconta la tua storia…
(Marco Masini) “Racconta la storia di tanti che trasformano la propria passione in lavoro. Nel mio caso, le mie passioni sono il piano e la musica. Penso che la vita non abbia senso senza obiettivi, sogni. Con Zibba abbiamo fatto tanti viaggi. Ho raccontato tutto nei dettagli”.
(Mauro Marino) Parlavi prima del tuo libro, L’altalena. È un libro importante. La tua vita è stata un po’ un’altalena…
(Marco Masini) “Ho fatto un viaggio nei miei 58 anni. A questa età si vedono le cose diversamente. Di questi 58 anni, 17 anni li ho passati ad amare mia mamma (che poi è andata via); gli altri ad amare mia sorella e mio padre che ha interpretato benissimo entrambi i ruoli. Mi ha guidato. Mi ha dato le linee guida per diventare un po’ più consapevole, maturo. L’altro affetto, il mio pubblico, è arrivato negli anni 90. Il pubblico è fondamentale per un cantautore, perché dà voce a ciò che scrive. Il libro riguarda me, ma anche loro, i miei fan. La mia vita all’insegna di un sogno”.

Marco Masini - Ci Vorrebbe il Mare (16/11/2022)

(Manola Moslehi) Tra pochissimo, il 22 novembre dal Teatro Augusteo di Napoli riparte il tour, T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme, che andrà avanti fino a gennaio 2023. Come ci si prepara a una cosa così importante, visto che 30 anni di carriera sono difficili da portare?
(Marco Masini) “Ci sono una serie di preparativi che riguardano più la parte tecnica e artistica e che sono finalizzati a dare vita a racconti con immagini, suoni e arrangiamenti. Insomma cerchiamo di raccontare ciò che accade da 32 anni”.
(Mauro Marino) Hai una bella cernita da fare con i brani…
(Marco Masini) “Cerchiamo di rappresentare il mio percorso artistico. Alcuni brani vengono selezionati perché rappresentano al meglio lo spettacolo nei teatri. Io e il mio staff decidiamo sempre insieme. Sono consapevole che, come ha detto anche il nostro capo di Stato, da soli non possiamo fare nulla. Ognuno ha bisogno dell’altro”.
(Manola Moslehi) Ricordiamo altri due importanti appuntamenti, firmacopie, per il libro: il 21 novembre a Roma e il 24 a Firenze...
(Marco Masini) “Gli appuntamenti che coinvolgono il pubblico sono i più belli. È bello vedere la loro emozione”.

Intervista a Marco Masini (16/11/2022)