News09 ott 2020

Marco Masini, La parte chiara: la bellezza di Ravenna deserta nel video

È il nuovo singolo estratto dall’album “Masini +1, 30th Anniversary”

La parte chiara è il nuovo singolo di Marco Masini ed è una delle canzoni dell’album Masini +1, 30th Anniversary. Il video, già su YouTube, sottolinea la bellezza di Ravenna deserta e la prova d'attore del cantante. Il brano, in onda da oggi su Radio Italia solomusicaitaliana, è il secondo singolo inedito estratto dal disco dopo il pezzo di Sanremo 2020 Il confronto.
Il videoclip, con la regia di Stefano Salvati, è girato a Ravenna con la collaborazione degli allievi del corso Ecipar “Il filmaker come figura di supporto per la valorizzazione del festival Imaginaction”: nella clip, in rotazione su Radio Italia Tv, il cantautore toscano realizza anche un'ottima prova da attore.
Le immagini, molto evocative, mostrano Piazza Kennedy e le vie vuote, un'altalena sospesa, auto abbandonate per strada, un calcio di rigore da tirare in un stadio silenzioso e senza tifosi, poi all'improvviso la sabbia di una spiaggia davanti all'immensità del mare: Masini si immerge, vestito di tutto punto, con giacca, cravatta e valigetta 24 ore; e ancora il semaforo nel deserto e “l'incontro” con se stessi.
La parte chiara fa parte dell’album Masini +1, 30th Anniversary, perfetta celebrazione di 30 anni di musica di Marco Masini, un artista capace di raccontare il mondo senza retorica, con un linguaggio estremamente diretto ed espressivo unito a una sensibilità toccante ed empatica, che arriva dritta al cuore delle persone. Nell disco sono contenuti, 15 grandi successi dell’artista reinterpretati con colleghi e amici e 4 brani inediti, tra cui il singolo presentato all’ultimo Festival di Sanremo Il confronto.
Nel 1990 esce nei negozi “Marco Masini”, l’omonimo primo album dell’artista toscano che nel corso degli anni pubblica 11 album in studio rimasti nel cuore degli italiani. Indimenticabili anche singoli come “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “Ci vorrebbe il mare”, “L’uomo volante”, “Raccontami di te” o, ancora, “Spostato di un secondo”, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017.

A RADIO ITALIA ORA MARCO MASINI