News29 gen 2021

Mahmood scuote il 2021 col nuovo album: Inuyasha è il primo singolo

Il brano esce il 3 febbraio ed è 'il primo livello': tutto ciò che si sa

Mahmood irrompe nel 2021 con l'annuncio a sorpresa del nuovo album e del singolo “Inuyasha”, in uscita il 3 febbraio: Instagram e social invasi dalla super copertina. Il brano, già pre-salvabile online, sarà solo “il primo livello”: ecco quello che si sa su tutto il progetto.
Riguardo al pezzo, non avrà featuring: la melodia è stata scritta tutta d'un fiato mentre il testo ha richiesto due mesi e mezzo di lavoro; Mahmood ha collaborato con Dario Faini aka Dardust o Drd, che l'ha prodotto. La cover e i visual di “Inuyasha” sono molto d'impatto.
La canzone sarà sulle piattaforme digitali da mercoledì 3 febbraio 2021 e verrà lanciata ufficialmente venerdì 5: è il primo singolo ufficiale che segna il ritorno di Mahmood con un nuovo progetto discografico e altre canzoni. Il brano, disponibile da oggi in presave, rappresenta un nuovo immaginario per l’artista che, in breve tempo, si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo.
Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, dopo gli ottimi risultati raggiunti con “Gioventù Bruciata” e con il successo planetario di “Soldi”, Mahmood ha dominato le Top 10 anche nel 2020 con “Rapide” e “Dorado”, collezionando un totale di 14 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre 400 milioni di streaming.
Scritta da Mahmood e Dardust, che ne è anche produttore, la canzone è una ballad ispirata a un manga giapponese: Inuyasha. L’omonimo protagonista del fumetto è un “mezzodemone” che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola “dentro una crisalide”.
Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare - a distanza di quasi un anno dal suo ultimo singolo “Dorado” (doppio platino) - trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche. Una speciale campagna di comunicazione nella metropolitana di Milano ha preannunciato il ritorno dell'artista, che ha in cantiere anche una collaborazione con Ornella Vanoni.

A RADIO ITALIA ORA MAHMOOD