DOPO #RILIVE20 mag 2024

Mahmood: “Nei letti degli altri” conquista il Disco di Platino

L’artista festeggia, a pochi giorni da RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Milano, e conquista anche un’altra certificazione, grazie a un brano portato dal vivo in Piazza Duomo

È un periodo d’oro per Mahmood, anzi... di Platino, come la certificazione che ha appena ricevuto dalla FIMI per l’album “Nei letti degli altri”. Il cantante è reduce da RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO e da un tour europeo culminato con la doppia data a Milano, in attesa del Summer Tour e dei palazzetti. Mahmood compare anche tra i singoli premiati questa settimana, grazie al duetto con Geolier che hanno portato insieme in Piazza Duomo.
Nei letti degli altri”, l’album pubblicato da Mahmood dopo Sanremo 2024, è Disco di Platino grazie alle 50mila copie vendute superate. Proprio nelle ultime settimane, lui lo ha presentato dal vivo con un lungo tour europeo: prima dell’ultima speciale doppia data al Fabrique di Milano (QUI il nostro resoconto), il cantante si è esibito ancora nella sua città, in Piazza Duomo, per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO.
Proprio in quell’occasione, Mahmood ha presentato dal vivo anche “Personale”, il duetto con Geolier inserito nell’album “Nei letti degli altri”: dopo l’esibizione dei due artisti, anche questo brano ha conquistato una certificazione, ottenendo il suo primo Disco d’Oro.

Radio Italia Live Il Concerto 2024 - Milano

Sento ancora addosso tutta l’adrenalina che mi avete regalato in ogni club, su ogni palco, in tutti questi angoli d’Europa. Oggi mi sveglio con ‘Nei letti degli altri’ disco di platino e ‘Personale’ disco d’oro”, ha commentato un po’ incredulo lo stesso Mahmood, sui social, prima di promettere: “Ci vediamo presto. Prestissimo”. Ad attenderlo, infatti, c’è già un tour estivo al via a luglio; pochi mesi dopo, quindi, sarà la volta dei palazzetti.
Gli ultimi risultati dell’artista si inseriscono nella serie di certificazioni rilasciate anche questa settimana dalla Federazione Industria Musicale Italiana: tra gli album, per esempio, troviamo l’Oro di “Ferite” di Capo Plaza. Tra i singoli, spicca il doppio Platino per la versione digitale della storica “Maledetta primavera” di Loretta Goggi, così come il Disco di Platino per un altro pezzo datato come “Un nuovo bacio” di Gigi D’Alessio. Lo stesso riconoscimento è stato assegnato anche a tre brani che, in realtà, non sono mai stati singoli: “Tetris” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Gli altri (Giorni stupidi)” di Marracash e “Niente canzoni d’amore” di Elodie; infine “Le sei e ventisei”, successo di Cesare Cremonini del 2008, brilla d’Oro.