SCALETTA, FOTO & VIDEO22 ott 2023

Madame: la sua prima volta al Forum (con Blanco e Fabri Fibra)

La cantautrice ha ringraziato una persona misteriosa alla fine del concerto ad Assago. Ora tutti si chiedono chi è e soprattutto… se l'artista è ancora single oppure fidanzata

Ieri sera (sabato 21 ottobre), Madame si è esibita per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago (Milano): con lei sul palco sono saliti anche Blanco, Fabri Fibra e la ballerina Giulia Stabile (fidanzata o ex fidanzata – non si sa ancora con certezza - dell’amico Sangiovanni).

Madame e Blanco al Forum

Madame ha fatto capire, fin dall’inizio, quali fossero le sue intenzioni per questo suo primo concerto in un palazzetto dello sport: voleva dare tutta se stessa e voleva lasciare il Forum (sold out) senza parole. Piccola anticipazione: ci è riuscita.
Madame è entrata in scena sulle note di Istinto e vestita da mistress (dominatrice). Aveva addosso un paio di stivali alla cavallerizza, collant, pantaloncini particolarmente corti, canotta trasparente, copricapezzoli e due ballerini al guinzaglio.

Madame sale sul palco del Forum

Madame non si è risparmiata per il resto dello show che è durato un’oretta e mezza, con grande dispiacere del pubblico. “Lo so. È una scaletta corta. Quando farò più dischi, farò scalette più lunghe”, si è giustificata con i fan che volevano che la serata fosse eterna.
Madame è riuscita a trasformare in realtà un verso di un brano contenuto nel suo ultimo album L’Amore. “Senti il corpo lievitare/Prendi il volo”, dice in Avatar - L'amore non esiste. E così ha fatto: si è sollevata realmente in aria, mentre intonava questa canzone. È stata anche in grado di fare delle capovolte in volo, tra l’altro dimostrando di essere in perfetta forma.
Madame ha condiviso questo importante momento con uno dei nuovi talenti della musica italiana e con uno degli esponenti di spicco del rap italiano: Blanco e Fabri Fibra.

Madame e Fabri Fibra

Con il primo (che è stato accolto da un boato) ha proposto Tutti muoiono, mentre con il secondo Caos e Il mio amico. “Milano è grande, ma voi siete nel posto giusto”, ha detto Fabri Fibra al Mediolanum. Fra gli ospiti doveva esserci anche il King del rap italiano. “Un saluto a Marracash che non è potuto essere qui”, ha infatti detto la cantautrice di Vicenza ieri sera.
Al suo fianco, Madame aveva la band, ma anche dei ballerini, tra i quali c'era Giulia Stabile. La vincitrice della 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi ha regalato un assolo di danza su Anna, il singolo di debutto dell’artista veneta, e Se non provo dolore, traccia numero 12 de L’Amore.
Madame ha approfittato di questo battesimo di fuoco per omaggiare una serie di persone. Ha chiamato sul palco l’amica di sempre Matilde, l’ha fatta sedere e le ha cantato Milagro [che, tradotto dallo spagnolo all’italiano, significa miracolo, ndr.]. “Se sono qui oggi è anche per lei, la mia anima gemella, il mio Milagro, il mio miracolo”, ha spiegato al Forum. Ha poi detto “Grazie” ai fan che la seguono dal “giorno 0” (ovvero dalla canzone Anna), dal “giorno 1” (da Sciccherie) e dal “giorno 2” (da 17). Ha infine ringraziato una persona misteriosa. “Grazie a te - tu sai - per questi mesi e per tutto quello che hai fatto per me”, ha dichiarato generando tante domande specialmente sulla sua situazione sentimentale e gettando nel panico qualcuno che pensava di avere qualche speranza con lei. “È fidanzata?”, si è chiesto qualcuno. “E con chi?”, ha aggiunto qualcun altro.
A ogni modo, Madame si può dire soddisfatta di questo primo Forum che sarà seguito da un tour nei teatri (il cui calendario è stato appena aggiornato). Il suo pubblico era contento. “È stato un vero e proprio spettacolo”, ha infatti ammesso qualcuno, mentre usciva dal Mediolanum Forum di Assago, con il sorriso stampato sul suo volto.
La scaletta di ieri sera:
INTRO + ISTINTO
QUANTO FORTE TI PENSAVO
TU MI HAI CAPITO
DONNA VEDI
SKIT
CLITO
NIMPHA
BABY
SYNTERLUDIO + AVATAR
ANNA
SCICCHERIE
17
MADAME - L'ANIMA
TUTTI MUOIONO insieme a BLANCO
MAMI PAPI
SE NON PROVO DOLORE
RESPIRARE
VOCE
IL BENE NEL MALE
CAOS insieme a FABRI FIBRA
IL MIO AMICO insieme a FABRI FIBRA
MILAGRO
ARANCIATA
MAREA
TEKNO POKE'
Il calendario della tournée che di recente si è arricchita di una tappa:
3 NOVEMBRE - GROSSETO - TEATRO MODERNO 
5 NOVEMBRE - ROMA - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE
8 NOVEMBRE - BARI - TEATRO TEAM 
10 NOVEMBRE - CATANIA - TEATRO METROPOLITAN
 21 NOVEMBRE - BRESCIA - TEATRO DIS_PLAY 
23 NOVEMBRE - BOLOGNA - TEATRO EUROPAUDITORIUM 
25 NOVEMBRE - GENOVA - TEATRO CARLO FELICE
27 NOVEMBRE - TORINO - TEATRO COLOSSEO 
30 NOVEMBRE - FIRENZE - TEATRO VERDI 
2 DICEMBRE - SANREMO - TEATRO ARISTON 
4 DICEMBRE - MILANO - TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI  (NUOVA DATA)
6 DICEMBRE - REGGIO EMILIA - TEATRO ROMOLO VALLI
8 DICEMBRE - PADOVA - GRAN TEATRO GEOX 
16 DICEMBRE - NAPOLI - PALAPARTENOPE
 
(La foto di copertina è stata realizzata da Onofrio Petronella)