A poco più di 20 giorni dal Festival i brani della 71esima edizione continuano a tagliare traguardi. “Zitti e buoni” dei Måneskin, canzone vincitrice della kermesse, è Disco di Platino superando le 70mila copie vendute, inclusi streaming e download, mentre il loro nuovo disco “Teatro d'Ira - Vol I” appena uscito è risultato subito primo tra gli album e i vinili più acquistati in Italia in una sola settimana.
Il Platino è anche il nuovo risultato raggiunto sia da “Chiamami per nome” di Fedez e Francesca Michielin sia da “Voce” di Madame, che festeggia inoltre per il Disco d'Oro de “Il mio amico” con Fabri Fibra: in questo caso le copie vendute sono oltre 35mila.
Allo stesso modo sono d'Oro i brani sanremesi “Dieci” di Annalisa e “Fiamme negli occhi” dei Coma_Cose, insieme a “Scrivile scemo” dei Pinguini Tattici Nucleari, tratto dal loro ultimo album “Ahia!”.
Infine c'è da segnalare una sorpresa che riguarda la grande Nada.
Il suo storico capolavoro “Ma che freddo fa”, risalente al Festival di Sanremo 1969 quando lei era giovanissima, è stato oggi certificato Disco d'Oro dalla FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, poco dopo il successo della serie “La bambina che non voleva cantare”, tratta dalla sua autobiografia “Il mio cuore umano”, con protagonista Tecla Insolia.