News04 mar 2018

Antonello Venditti visita Casa Lucio Dalla a Roma insieme a due studenti

I giovani stavano ascoltando “La sera dei miracoli” davanti all'abitazione

Antonello Venditti è andato a Casa Dalla, a Roma, nel giorno in cui Lucio avrebbe compiuto 75 anni. Davanti all'abitazione ha incontrato due ragazzi, Francesco e Giuseppe, intenti ad ascoltare “La sera dei miracoli” di Dalla sullo smartphone. Insieme a loro, ha visitato la casa e ha documentato tutto con un video su Facebook.
Dopo essersi recato ai seggi per votare, Venditti ha raggiunto l'abitazione a Trastevere in cui il cantautore bolognese ha vissuto per 10 anni, dal 1980 al 1990, e in cui ha scritto proprio “La sera dei miracoli”.
Lì è apparso il proprietario, che ha invitato Venditti a entrare nella casa. L'artista romano ha coinvolto nella visita anche Francesco e Giuseppe, due giovani di Marsala che si sono trasferiti a Roma a studiare. Il proprietario ha chiesto poi ad Antonello di essere presente a un appuntamento: “Il 21 marzo vorremmo re-inagurare casa Dalla”, ha detto. “Sicuramente lo faremo” ha risposto il cantautore.
Venditti, presente l'anno scorso all'inaugurazione della struttura, ha quindi mostrato l'interno dell'abitazione, dal soggiorno alla camera, dallo studio al bagno, tra copertine di album e testi di canzoni appesi alle pareti.

Lucio Dalla e Francesco De Gregori - Canzone (RadioItaliaLive 2010)