News01 mar 2018

Sei anni senza Lucio Dalla. Il ricordo degli artisti

Bologna lo omaggia con una serie di iniziative

Molti artisti italiani stanno ricordando Lucio Dalla, nel sesto anniversario della sua scomparsa, avvenuta l'1 marzo 2012 a Montreux, in Svizzera. Intanto a Bologna sono state organizzate iniziative dedicate al cantautore.
Eros Ramazzotti ha postato una fotografia di Lucio, accompagnandola con un cuore, mentre Paola Turci ha citato alcuni versi del brano “Anna e Marco”: “Ma dimmi tu dove sarà, dov’è la strada per le stelle. E mentre ballano si guardano e si scambiano la pelle e cominciano a volare”. Poi si è rivolta direttamente a Dalla scrivendo: “Qui ti si canta sempre”.
Caricamento...
I Tiromancino invece hanno twittato: “Ciao immenso Lucio. Sei lunghi anni senza te”.
Caricamento...
Ron ha ricordato che domani uscirà “Lucio”, il suo nuovo album in cui reinterpreta le canzoni dell'amico e in cui c'è anche “Almeno Pensami”, l'inedito di Dalla con cui ha vinto il Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo.
Caricamento...
Intanto Bologna rende omaggio a Dalla. Ad esempio oggi (1) a Palazzo d'Accursio viene inaugurata la mostra “Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi”, organizzata dalla Cineteca per Bologna Città Creativa della Musica Unesco in collaborazione con l'Unione Fotografi Organizzati. Le immagini raccontano il rapporto tra Lucio e la sua città. Inoltre, dal 2 al 31 marzo, nella casa di Lucio in via D'Azeglio si terranno visite organizzate.
Inoltre, come ogni anno tornerà “Piazza Grande l'omaggio a Lucio Dalla”, per ricordare il grande cantautore a due passi da casa sua con due concerti: sabato 3 al Cortile Cafè e domenica 4 marzo, giorno del suo compleanno, al Teatro Oratorio san Filippo Neri.

Lucio Dalla e Francesco De Gregori - Anna e Marco (RadioItaliaLive 2010)