News09 set 2018

20 anni senza Lucio Battisti

In uscita tutti gli album rimasterizzati. 5 cover per ricordarlo

Esattamente 20 anni fa, il 9 settembre 1998, ci lasciava Lucio Battisti, uno dei più grandi artisti che la musica italiana ricordi. Sono tanti i cantanti che, nel corso degli anni, hanno omaggiato Lucio con cover dei suoi grandi successi. Per l'occasione, saranno ripubblicati tutti gli album dell'indimenticabile cantautore.
Dopo i primi anni di gavetta, la carriera di Lucio Battisti decolla grazie al sodalizio artistico con Mogol, autore dei testi delle sue canzoni. Dalla loro unione sono nati brani storici, da “Un'avventura” a “Acqua azzurra, acqua chiara”, da “Dieci ragazze” a “Mi ritorni in mente”, passando ancora per “Emozioni”, “La canzone del sole”, “Una donna per amico” e “Ancora tu”.
Le strade di Battisti e Mogol si dividono nel 1980, dopo i successi di “Una giornata uggiosa” e “Con il nastro rosa”. Lucio continua a fare musica, regalando il suo ultimo singolo composto dai brani “E già” e “Straniero”, fino al 1994. Quattro anni dopo se ne andrà in seguito a una malattia, all'età di 55 anni.
La straordinaria carriera di Lucio Battisti conta 20 dischi, realizzati proprio dal 1966 al 1994, che saranno interamente ripubblicati tra pochi giorni. In occasione del ventennale della scomparsa dell'artista, infatti, il 14 settembre usciranno nuovamente tutti gli album, in formato Vinyl Replica e in edizione limitata e numerata: dall'esordio con “Lucio Battisti” all'ultimoHegel”, le opere del cantante sono state restaurate e rimasterizzate in altissima qualità a partire dai nastri originali. Tra queste, ci sarà per la prima volta in formato CD anche “Lucio Battisti Vol. 2”, pubblicato nel 1970 solo come musicassetta.
Da Francesco De Gregori a Gianna Nannini, da Ligabue a Gianni Morandi, sono tantissimi gli artisti italiani che, nel corso degli anni, hanno reso omaggio a Lucio Battisti realizzando cover dei suoi indimenticabili brani.
Il mio canto libero” è stata inserita da Laura Pausini, in duetto con Juanes, nel suo album di cover “Io canto” del 2006. Lo stesso brano è stato interpretato più recentemente anche da Francesca Michielin durante RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2016.
Marco Mengoni, ospite di RADIO ITALIA LIVE, ha inserito “Insieme a te sto bene” nel disco “Re Matto Live” del 2010.
Nelle sue esibizioni dal vivo, Gianluca Grignani ha cantato spesso “Anna”.
Ospite di Radio Italia nel 2012, Fiorella Mannoia ha invece realizzato una sua versione dal vivo di “Una giornata uggiosa”.