Da non perdere19 feb 2022

Lucio Dalla: una mostra a Bologna a dieci anni dalla scomparsa

L'esposizione al Museo Civico Archeologico verrà inaugurata il 4 marzo. Anche il New York Times omaggia il cantautore

 

Si avvicina il decimo anniversario dalla scomparsa di Lucio Dalla e la sua Bologna lo celebra con una mostra, che verrà inaugurata il 4 marzo, giorno del compleanno dell'artista a cui Dalla ha dedicato anche il famoso brano “4 marzo 1943
Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” è il titolo della mostra dedicata al celebre artista promossa dal Comune di Bologna e ospitata al Museo Civico Archeologico fino al 17 luglio. Quella bolognese sarà solo la prima tappa di un percorso itinerante che porterà l'esposizione anche a Roma, Napoli e Milano.

Lucio Dalla - Anna e Marco (RadioItalia)

La mostra, articolata in dieci sezioni, è ideata e organizzata dalla Cor (Creare Organizzare Realizzare) ed è stata curata da Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla. L'esposizione raccoglierà foto, filmati, abiti di scena e cimeli per ricordare il grande cantante.
Intanto anche Oltreoceano omaggiano Dalla a 10 anni dalla scomparsa, l'1 marzo 2012. Il New York Times ha scritto: “Un cantante popolare e appassionato, le cui canzoni hanno catturato il tumulto politico del suo Paese”. L’occasione è l’uscita sul una piattaforma online di “Per Lucio”, il documentario dedicato a Dalla da Pietro Marcello.