TRACCIA DOPO TRACCIA13 feb 2026

Lucio Corsi: l'energia del palco nell'album “La chitarra nella roccia”

Il cantautore ci ha portato alla scoperta del primo album live della carriera tra amplificatori giganti, chitarre, armoniche, fiati e tanto altro

Lucio Corsi è il grande protagonista di “Traccia dopo traccia”, il format di Radio Italia solomusicaitaliana in cui gli artisti raccontano i loro nuovi album, canzone dopo canzone, partendo dal titolo e dalla copertina. Ai nostri microfoni, Lucio ci ha portato virtualmente sul palco grazie ai brani del primo album live della sua carriera: “La chitarra nella roccia”.

Traccia dopo Traccia con Lucio Corsi: "La chitarra nella roccia"

Il disco, un doppio vinile da 21 tracce, è stato registrato lo scorso luglio durante un concerto indimenticabile nell’Abbazia di San Galgano, dove Lucio Corsi e il fidato Tommaso Ottomano sognavano di esibirsi da tanti anni. Da quel live unico non è nato solo un album, ma anche un film concerto, presentato alla 20° edizione della Festa del Cinema di Roma.

“La chitarra nella roccia” ripercorre in ordine la scaletta del concerto, regalando una tracklist che mette in luce tutto il meglio del repertorio di Lucio Corsi, dalle perle più nascoste fino ai successi dell'ultimo album “Volevo essere un duro”, pubblicato dopo l'incredibile secondo posto al Festival di Sanremo.