A BASILEA14 mag 2025

Lucio Corsi incanta, Gabry Ponte si qualifica: la prima semifinale dell'Eurovision

È in finale anche Tommy Cash, rappresentante dell'Estonia con la hit “Espresso Macchiato”

Alla St. Jakobshalle di Basilea, ieri sera (martedì 13 maggio) è andata in scena la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025. Sul palco, c'era anche il nostro Lucio Corsi, da regolamento già in finale insieme ai rappresentanti di Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. 

Dopo aver incantato l'Ariston a febbraio, Lucio Corsi ha conquistato anche il pubblico europeo con la sua “Volevo essere un duro”. Come accaduto al Festival di Sanremo, il cantautore toscano ha iniziato seduto al pianoforte, prima di scatenarsi accanto al fidato chitarrista Tommaso Ottomano. Due le novità dell'esibizione di Basilea rispetto al Festival: i sottotitoli in inglese, per far arrivare a tutti il significato del brano, e l'assolo finale all'armonica a bocca.

Lucio Corsi tornerà sul palco sabato 17 maggio, questa volta in gara, per la gran finale. A giocarsi il primo posto, ci saranno anche Gabry Ponte e Tommy Cash, che hanno ottenuto la qualificazione insieme ai rappresentanti di Norvegia, Albania, Svezia, Islanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Ucraina

Gabry Ponte, rappresentante di San Marino, ha ottenuto il pass per la finale facendo scatenare il pubblico di Basilea con la sua “Tutta l'Italia”. Non sarà la prima finale per il Titano, già riuscito a qualificarsi nel 2014 (Monetta con “Maybe (Forse)”), nel 2019 (Serhat con “Say Na Na Na”) e nel 2021 (Senhit e Florida con “Adrenalina”). Gabry Ponte ha le carte in regola per segnare il miglior piazzamento della storia di San Marino all'Eurovision, andando oltre il 19° posto del 2019 dell'artista turco Serhat.

In finale, ci sarà anche Tommy Cash con la hitEspresso Macchiato”, brano che ironizza sugli stereotipi dell'italiano medio. Prima di sbarcare a Basilea, il cantante estone ha inciso una versione remix della canzone con Tony Effe

La seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest di Basilea è in programma domani, giovedì 15 maggio.