News05 mar 2019

Lucio Battisti: ecco tre canzoni che hanno fatto la storia della musica

Oggi compirebbe 76 anni e mezzo secolo fa usciva il suo primo album

Oggi Lucio Battisti avrebbe compiuto 76 anni: il compleanno cade nei 50 anni del suo primo album, prodotto con Mogol. A 21 anni dalla morte le sue canzoni, da Emozioni a I giardini di marzo fino a La canzone del sole, restano pietre miliari della musica italiana.
Battisti nasce il 5 marzo 1943, proprio un giorno dopo Lucio Dalla: la sua morte avviene il 9 settembre 1998.
Il suo primo album, già frutto del sodalizio con Mogol, si intitola semplicemente Lucio Battisti ed esce il 5 marzo 1969, esattamente 50 anni fa: contiene già canzoni bellissime come Un'avventura, 29 settembre, Non è Francesca, Balla Linda, Per una lira, Io vivrò (senza te) e Nel cuore, nell'anima.
Ecco tre sue canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: curiosamente hanno visto tutte la luce nel triennio 1970-1972.
1. Emozioni: è uno dei brani più amati della coppia Mogol - Battisti ed è considerato un vero e proprio capolavoro della nostra musica leggera. “Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare” recita magnetico l'inizio del testo.
2. La canzone del sole: questo pezzo indimenticabile esce nel 1971 è sicuramente nell'olimpo delle produzioni italiane più famose. La bellezza sta nella sua semplicità: è infatti uno dei primi brani che di solito prova a suonare chi si approccia allo studio della chitarra.
3. I giardini di marzo: Lucio Battisti pubblica questo pezzo due anni dopo, nel 1972. Il testo, firmato Mogol, racconta un'infanzia vissuta nel dopoguerra, caratterizzata dalla povertà e da alcune difficoltà personali. “Che anno è, che giorno è, questo è il tempo di vivere con te”: il ritornello è poesia.
Francesca Michielin ha coverizzato il celebre Il mio canto libero a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2016. Intanto solo ieri i cantanti italiani hanno ricordato il compleanno del compianto Lucio Dalla.

Francesca Michielin - Il Mio Canto Libero (RadioItaliaLive Il Concerto 2016)