News05 mag 2017

Luciano Ligabue: festeggia i 20 anni di “Su e giù da un palco”

L’artista cita l’ultima hit: “Si trova sempre una ragione per brindare!”

Luciano Ligabue brinda ai 20 anni dello storico album “Su e giù da un palco”. Per festeggiare la ricorrenza, il rocker posta un video risalente all’uscita del disco e crea un ponte con l’ultimo singolo “Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me)” tratto da “Made in Italy”, citandone il testo: “Si trova sempre una ragione per brindare! Tagga nei commenti gli amici con cui brinderai in questo week end!”, è l’invito sui social.
Così nel 2017 Ligabue celebra il ventennale di “Su e giù da un palco”, pubblicato nel maggio 1997: è il primo album dal vivo del cantante, distribuito in doppio CD, doppia musicassetta e triplo LP; contiene molti successi dell'artista, registrati dal vivo nell’estate del 1996 durante il “Buon compleanno Elvis! Tour”, il primo del Liga negli stadi, oltre a tre canzoni inedite: “Il giorno di dolore che uno ha”, “Tra palco e realtà” e “Ultimo tango a Memphis”, cover di “Suspicious Minds” di Elvis Presley.
Nella tracklist ci sono hit come “Certe notti”, “Urlando contro il cielo” e “Hai un momento, Dio”, arricchita per l’occasione da un assolo dell’ex chitarrista dei Rolling Stones Mick Taylor. “Su e giù da un palco” è rimasto al primo posto della classifica FIMI per cinque settimane consecutive e ha superato il milione di copie vendute, ottenendo dieci Dischi di Platino e diventando il primo album dal vivo di un artista italiano a raggiungere questo traguardo.
Attualmente Luciano Ligabue sta iniziando a pensare al suo nuovo film da regista: a Reggio Emilia ci sono già alcuni casting. Intanto è uscito il video del duetto di Fabri Fibra e Thegiornalisti.

Urlando contro il cielo