News05 mag 2017

Fabri Fibra e Thegiornalisti: nel video di Pamplona anni '70, ragazzi e tori

Tommaso Paradiso in versione conduttore del telegiornale

Fabri Fibra ha diffuso il video di “Pamplona”, il suo nuovo singolo che vede la collaborazione con i Thegiornalisti, la band capitanata da Tommaso Paradiso.
Nella clip, diretta da Cosimo Alemà e ambientata a Trieste tra il Porto Vecchio e i magazzini abbandonati, Fibra e Paradiso cantano tra scenari che richiamano gli anni Settanta. L'inizio è infatti stile “Romanzo Criminale” con Fabri Fibra che assiste al pagamento di un riscatto: non è un caso che il rapper dica: “Stavo col Libanese, quando fuori casa gli hanno sparato”.
Successivamente entra in scena Paradiso che canta: “Dove sei? L’estate comincia adesso ma tu vuoi correre, c’è l’Apocalisse in centro, segui le luci della città”, abbracciato a due belle ragazze in bikini che sorseggiano cocktail.
Poi, è un susseguirsi di immagini: tre musicisti che suonano la tromba, ragazzi che saltano e ballano mentre Fabri Fibra e Tommaso stanno seduti immobili su un divano dorato, per poi lasciarsi coinvolgere e finire nella mischia nel finale. E ancora, i tori perché “siamo come tori a Pamplona”, scene da disco, gli “adulti che si fanno selfie in crisi”, lo spumante che piove a Milano e Paradiso che compare nelle vesti di un conduttore del telegiornale, tra un servizio con gente che affolla le spiagge e un altro in cui appare il rapper che canta: “Ma quanta violenza in tele, vieni qui fuggiamo insieme”.
Il brano “Pamplona”, contenuto nell'album “Fenomeno”, è una fotografia completamente a fuoco, un’inquadratura perfetta del presente della musica italiana e della società attuale.