IN ATTESA DI CAMPOVOLO12 nov 2021

Luciano Ligabue, tutti al Bar Mario da 30 anni: le curiosità sul fan club

Fondato dal fratello Marco, nasce l'11 novembre 1991 a Correggio tra "fanzine cartacee, segreterie telefoniche, ingressi anticipati, incontri nei camerini"

Il Bar Mario, fan club di Luciano Ligabue, compie 30 anni: l'ha fondato il fratello Marco l'11 novembre 1991 a Correggio, tra "fanzine cartacee, segreterie telefoniche, ingressi anticipati, incontri nei camerini". Ecco alcune curiosità sul "bar" della musica del Liga.
"L'11 novembre 1991 nasceva il fan club ufficiale di Liga", ricordano le pagine di Ligabue, "Ne è passata di acqua sotto i ponti: fanzine cartacee, segreterie telefoniche, ingressi anticipati, incontri nei camerini. Il bar Mario è sempre lì, da 30 anni il posto dove ritrovarsi per conoscersi al ritmo della musica di Luciano. Tanti auguri a tutti noi!".
I profili dedicati al Bar Mario ricordano che a farlo nascere tre decenni fa è stato proprio Marco Ligabue, musicista, scrittore e primo fan del rocker, suo fratello maggiore, 
Circa un anno fa, nell'estate 2020, Luciano Ligabue ha detto addio a Mario Zanni, il titolare del locale vicino Correggio che ha ispirato i brani degli inizi come "Certe notti" e poi anche il fan club.
Nel Bar Mario ora cresce l'attesa per la festa "30 anni in un nuovo giorno" del 4 giugno 2022: per l'occasione la capienza della Rcf Arena di Reggio Emilia (Campovolo) è stata ampliata a 103mila e 195 spettatori. Il Liga inaugurerà la location con un grande evento live, già sold out in prevendita da oltre un anno con 100mila biglietti venduti: i nuovi ticket sono già disponibili online.
Intanto il cantante di Correggio non resta certo con le mani in mano: la sua firma è presente nel nuovo album di Loredana Bertè "Manifesto", in cui Ligabue ha scritto il brano "Ho smesso di tacere" contro la violenza sulle donne.