L'annuncio è stato dato dal rocker di Correggio in un video-social, nel quale ha spiegato: “Andiamo a suonare per gli italiani che sono stati costretti ad andare ad abitare all'estero e per quelli che vogliono farsi una vacanza”.
Il cantante sarà impegnato con il tour Europe 2020 da aprile: la prima data è prevista il 23 aprile alla Melkweg di Amsterdam.
Ligabue, poi, si esibirà il 26 aprile allo Shepherd's Bush Empire di Londra; il 28 aprile al Bataclan di Parigi; l’1 maggio al Cirque Royal di Bruxelles; il 5 maggio alla Muffathalle di Monaco di Baviera; il 7 maggio al LKA Longhorn di Stoccarda; e il 9 maggio al Razzmatazz di Barcellona.
Inoltre, il 19 luglio, Luciano canterà a Locarno in occasione del Moon & Stars Festival 2020.
Le prevendite si apriranno tra oggi (venerdì 24 gennaio) e venerdì 31 gennaio, sempre alle ore 10.00. Nel dettaglio, quelle per Monaco di Baviera e Stoccarda partiranno domani; quelle per Bruxelles e Barcellona lunedì; per Amsterdam e Parigi mercoledì; per Londra venerdì prossimo; e per Locarno oggi.
Europe 2020 precederà 30 anni in un giorno che ha già fatto registrato il sold out: per questa grande festa sono stati venduti 100mila biglietti.