Il disco si apre con “Così come sei”, il brano presentato in anteprima ai concerti di luglio all'Olimpico di Roma e a San Siro
Luciano Ligabue ha svelato la tracklist di “Dedicato a noi”, il suo nuovo album in uscita il 22 settembre. Oltre ai singoli “Una canzone senza tempo” e “Riderai”, il rocker di Correggio ha inserito nel suo 14esimo disco in studio altre nove canzoni:
L'album, registrato e mixato a Correggio, si aprirà con “Così come sei”, il brano svelato in anteprima dal vivo durante i concerti di luglio negli stadi, all’Olimpico di Roma e a San Siro. Come Ligabue aveva già anticipato, la traccia è nata come sequel di “Salviamoci la pelle”, che nel 1991 aveva aperto “Lambrusco, coltelli, rose e pop corn”. La traccia numero 7, un numero a cui Luciano è molto legato, è "Quel tanto che basta". Il brano è stato scritto a Parigi, nella camera d'albergo dove l'artista aveva trascorso una settimana per aver contratto il Covid durante il suo ultimo tour europeo dell'autunno 2022.
In “Dedicato a noi” ci sarà anche un altro Ligabue. Lenny, il primogenito di Luciano, ha suonato la batteria in tutti i brani del disco, prodotto dal rocker insieme allo storico collaboratore Filippo Barbacci. In un'intervista con la nostra Redazione, l'artista ci aveva parlato del suo rapporto con il figlio.
Ligabue, con una lettera condivisa con la stampa, ha raccontato il percorso che lo ha portato a produrre l'ennesimo album della sua carriera: “Da quando, più di trent’anni fa, ho avuto la fortuna di potere scrivere e pubblicare il mio primo, non riesco a farne a meno e anche se resto un appassionatissimo tifoso della “canzone a sé”, è attraverso la completezza di un album che sento di riuscire a esprimere quello che voglio e devo. È andata così anche stavolta in cui, fra la trentina e passa di canzoni che ho scritto, man mano se ne sono fatte largo 11 sia per il loro singolo contenuto che per il quadro d’insieme che compongono”.
Nelle versioni doppio vinile colorato di “Dedicato a noi”, ci sarà anche la bonus track “Non cambierei questa vita con nessun’altra”, brano pubblicato a maggio 2022 con cui Luciano Ligabue ha aperto l’evento “30 ANNI IN UN GIORNO” tenutosi il 4 giugno 2022 all’RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo).
Dopo l'uscita dell'album, Ligabue girerà l'Italia con il “Dedicato a noi – Indoor Tour 2023”. Dopo le prime due date all'Arena di Verona (9 e 10 ottobre), il rocker di Correggio si esibirà nei palazzetti delle principali città italiane: molte date hanno già fatto registrare il tutto esaurito.