IL VIDEO09 dic 2021

Luciano Ligabue e il fratello Marco ricordano il papà a 20 anni dall'addio

Il signor Giuanin se ne è andato "a modo suo" proprio nel giorno dello storico raduno dei fan nel 2001 al palasport di Modena

Luciano e Marco Ligabue ricordano il papà Giuanin a 20 anni dalla scomparsa, avvenuta proprio in concomitanza con il raduno dei fan del rocker nel 2001 al palasport di Modena. L'artista e il fratello hanno postato un video in cui parlano del padre e di come se ne sia andato "a modo suo".
Accanto alla clip, il cantante di Correggio ha scritto semplicemente: "08/12/2001 Giovanni Ligabue (Giuanin) #persempre #iltempodavanti", citando tramite gli hashtag due sue canzoni.
Il papà, detto Giuanin, si è spento vent'anni fa proprio nel giorno dello storico raduno del BarMario al palazzetto di Modena: in quell'occasione i fan sugli spalti hanno cantato i brani di Ligabue pensando anche a lui e questo ricordo resta indelebile nella memoria di Luciano.
Il pensiero di Marco invece è questo: "Papà, tu si che sapevi fischiettare. Eri bravissimo anche a sorridere, a salutare tutti in paese, a mettercela sempre tutta, ma come fischiettavi tu... Sono passati 20 anni da quando te ne sei andato e quasi non mi sembra vero; oggi a pranzo, con tutta la family, mi sa che parleremo ancora tanto di te. Chissà come ti starai godendo da lassù i nostri figli, i tuoi nipotini. Chissà se sarai orgoglioso di quello che stiamo combinando io e Luciano. Chissà se riderai guardando i video matti che faccio a Mamma Rina. Chissà come avresti affrontato tu questi tempi duri di pandemia. Sai che un'idea ce l'ho? Fischiettando. Ti voglio bene papà".
In queste settimane proprio lo storico fan club ufficiale del BarMario ha celebrato 30 anni di vita: fondato da Marco Ligabue, è nato l'11 novembre 1991 a Correggio tra "fanzine cartacee, segreterie telefoniche, ingressi anticipati, incontri nei camerini".