News18 ott 2020

Luca Carboni, addio al papà: il triste annuncio sui social

Il cantautore sceglie di ricordarlo con una vecchia foto insieme ai genitori

Luca Carboni dice addio al suo papà. Il doloroso e toccante annuncio è arrivato dallo stesso cantautore poche ore fa, attraverso i social. “Ciao papà”, ha commentato semplicemente Luca.
L'artista bolognese, 58 anni pochi giorni fa, ha salutato il padre Giovanni con una vecchia foto in bianco e nero che lo ritrae da bambino, in compagnia di entrambi i genitori. Lo scatto è accompagnato da una citazione di Fernando Pessoa: “La morte è la curva della strada,  morire è solo non essere visto”.
Sembra che proprio il papà abbia avuto un ruolo fondamentale nell'avvicinamento di Luca alla musica, spingendolo a imparare a suonare il pianoforte fin da piccolo. L'anno scorso, in occasione della Festa del Papà, il cantautore aveva ricordato quando il padre gli chiese: “Come mai le canzoni nei concerti sono più belle che nei dischi?”.
Giovanni Carboni aveva lavorato come disegnatore in un’azienda di carrozzine e giocattoli per bambini. I fan di Luca Carboni e tutta Radio Italia solomusicaitaliana si stringono attorno al cantante per la triste scomparsa, arrivata 9 anni dopo quella della mamma.
Anche Francesco Renga, che pochi giorni fa si era affidato al social per dare l'addio all'anziano papà, ha manifestato la sua vicinanza a Luca, così come altri colleghi come Laura Pausini, Giorgia, Biagio Antonacci, Federico Zampaglione e Samuele Bersani.