News07 mag 2019

Loredana Bertè, il racconto del concerto sold out a Milano

Una serata ricca di emozioni, confessioni e colpi di scena

LiBerté Tour Teatrale 2019 di Loredana Bertè sta giungendo al termine: ieri sera (lunedì 6 maggio), la cantante (età 68 anni) si è esibita davanti a un tutto esaurito Teatro Nazionale di Milano, la città che come ha detto lei stessa “l'ha adottata”.

Loredana Bertè, il racconto del concerto sold out a Milano

La serata è iniziata con un video contro il bullismo, un tema molto caro a Loredana e presente (come aveva spiegato ai microfoni di Radio Italia) anche nell'album LiBerté. “Le parole possono fare male. No al bullismo”, ha detto a gran voce la cantautrice.
E proprio al centro del concerto c'è stato il nuovo disco, oltre ovviamente ai grandi successi della Bertè.
La canzone che ha rotto il ghiaccio è stata Maledetto Luna-Park. A seguire, Il mare d'inverno e Babilonia.
Tra un brano e l'altro, Loredana ha raccontato un qualcosa del pezzo che avrebbe eseguito, aneddoti personali compresi.

Loredana Bertè, il racconto del concerto sold out a Milano

Ad esempio, prima di Mi manchi (del 1993), ha spiegato di averlo scritto negli anni in cui viveva in Svezia con il marito di allora, il tennista svedese Björn Borg. “L'ho scritto dopo una litigata con quello che era mio marito. Mi mancava... ma ora non mi manca per nulla”, ha detto.
Questa non è stata l'unica confessione della Bertè. Ieri sera, infatti, ha accennato alla sorella, Mia Martini, e di quanto sia stato difficile superare la sua scomparsa. Ha anticipato l'esibizione di Luna dicendo: “Questo brano mi provoca sempre dolore. L'ho scritto dopo aver trascorso anni a guardare il soffitto e a pensare a lei”.
Non è stato l'unico omaggio di Loredana alla sorella Mimì: la corista Aida Cooper ha cantato per lei Donna. L'esibizione è stata accolta da un fragoroso applauso. La stessa reazione si è avuta in seguito a Buongiorno anche a te. “Uno dei tanti pezzi che mi ha scritto Pino Daniele”, ha dichiarato.

Loredana Bertè, il racconto del concerto sold out a Milano

Grazie alla scaletta scelta (che trovate in fondo all'articolo), il pubblico del Teatro Nazionale ha potuto fare un vero e proprio viaggio nel passato e nel presente della carriera della Bertè. Ha vissuto momenti nostalgici, ma anche divertenti e inaspettati. Durante l'esecuzione di Dedicato, ha baciato sulla bocca i suoi due musicisti. "Questa è la mia valvola di sfogo. Di solito uso l'armadio", ha svelato. "Al Festival di Sanremo, c'era una stanza adibita a guardaroba. Nessuno la usava a parte me, poco prima di salire sul palco", ha poi aggiunto.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti di Loredana al suo pubblico: "Grazie di esistere perché se voi non esisteste, non esisterei neanche io. Grazie perché mi sopportate”.
Sabato (11 maggio) LiBerté Tour Teatrale 2019 farà tappa al Teatro Duse di Bologna.
Di seguito, la scaletta:
1. Maledetto Luna-Park
2. Il mare d'inverno
3. Babilonia
4. Strade di fuoco
5. Mi manchi
6. Messaggio dalla Luna
7. Medley Jazz
8. Una donna come me
9. Luna
10. Buongiorno anche a te
11. Donna (Aida Cooper)
12. Libertè
13. Tutti in paradiso
14. Anima carbone
15. Dedicato
16. Non sono una signora
17. Sei bellissima
18. Cosa ti aspetti da me
19. Non ti dico no
20. E la Luna bussò
21. In alto mare
Loredana Bertè sarà fra i protagonisti di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Milano il 27 maggio. Il 10 maggio, invece, pubblicherà il suo nuovo singolo Tequila e San Miguel che potrebbe vantare la collaborazione di Calcutta, Tommaso Paradiso e Takagi & Ketra.