E proprio al centro del concerto c'è stato il nuovo disco, oltre ovviamente ai grandi successi della Bertè.
La canzone che ha rotto il ghiaccio è stata Maledetto Luna-Park. A seguire, Il mare d'inverno e Babilonia.
Tra un brano e l'altro, Loredana ha raccontato un qualcosa del pezzo che avrebbe eseguito, aneddoti personali compresi.
Ad esempio, prima di Mi manchi (del 1993), ha spiegato di averlo scritto negli anni in cui viveva in Svezia con il marito di allora, il tennista svedese Björn Borg. “L'ho scritto dopo una litigata con quello che era mio marito. Mi mancava... ma ora non mi manca per nulla”, ha detto.
Questa non è stata l'unica confessione della Bertè. Ieri sera, infatti, ha accennato alla sorella, Mia Martini, e di quanto sia stato difficile superare la sua scomparsa. Ha anticipato l'esibizione di Luna dicendo: “Questo brano mi provoca sempre dolore. L'ho scritto dopo aver trascorso anni a guardare il soffitto e a pensare a lei”.
Non è stato l'unico omaggio di Loredana alla sorella Mimì: la corista Aida Cooper ha cantato per lei Donna. L'esibizione è stata accolta da un fragoroso applauso. La stessa reazione si è avuta in seguito a Buongiorno anche a te. “Uno dei tanti pezzi che mi ha scritto Pino Daniele”, ha dichiarato.
Grazie alla scaletta scelta (che trovate in fondo all'articolo), il pubblico del Teatro Nazionale ha potuto fare un vero e proprio viaggio nel passato e nel presente della carriera della Bertè. Ha vissuto momenti nostalgici, ma anche divertenti e inaspettati. Durante l'esecuzione di Dedicato, ha baciato sulla bocca i suoi due musicisti. "Questa è la mia valvola di sfogo. Di solito uso l'armadio", ha svelato. "Al Festival di Sanremo, c'era una stanza adibita a guardaroba. Nessuno la usava a parte me, poco prima di salire sul palco", ha poi aggiunto.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti di Loredana al suo pubblico: "Grazie di esistere perché se voi non esisteste, non esisterei neanche io. Grazie perché mi sopportate”.
Sabato (11 maggio) LiBerté Tour Teatrale 2019 farà tappa al Teatro Duse di Bologna.
10. Buongiorno anche a te
18. Cosa ti aspetti da me