DA SEGNARE IN CALENDARIO20 set 2022

Litfiba: il loro “ultimo girone” terminerà con una festa al Forum di Milano

Dopo i sold out nei club e nei festival, l’appuntamento sarà l’ultimo capitolo della storia del gruppo capitanato da Piero Pelù

La storia dei Litfiba sta per finire, in questo 2022, con uno speciale concerto che andrà in scena a dicembre al Forum di Milano. La band capitanata da Piero Pelù lo ha annunciato come evento conclusivo de “L’ultimo girone”, il tour con cui i Litfiba hanno iniziato a dare l’addio attraversando club e festival italiani.
Abbiamo fatto 100, vogliamo fare 101?”, ha scritto il gruppo rock sui social, per comunicare una data che resterà storica: il concerto del 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano) si preannuncia già un “evento unico e imperdibile”, l’ultima occasione per celebrare la storia dei Litfiba lunga 40 (+2) anni. I biglietti sono già disponibili.
La notizia di un ultimo, speciale live arriva dopo il trionfale tourL’ultimo girone”, con date sold out nei club e nei festival estivi. Prima, però, i Litfiba non si faranno mancare anche una serie di concerti nei principali club d’Europa: il 9 dicembre a Parigi (Bataclan), l’11 a Bruxelles (La Madeleine), il 15 a Zurigo (Volkshaus) e il 16 a Losanna (Les Docks).
In questi ultimi eventi, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno scelto di rendere visibili gli oltre quattro decenni di storia della band, con una scenografia disegnata dallo stesso Pelù con quattro grandi “XXXX”, a rappresentare in numeri romani gli anni di carriera dei Litfiba ma anche la forza del loro rock.
Il primo live dei Litfiba risale infatti al dicembre del 1980, in un locale di Firenze, davanti ad appena 150 persone. Esattamente 42 anni dopo, una carriera costellata di successi sta per terminare di fronte a migliaia di spettatori e amanti della musica.