LUCIANO HA FATTO 1306 lug 2023

Ligabue, un Mercoledì da Leoni a San Siro: i video del concerto a Milano

Liga (nella foto copertina di Francesco Prandoni) è più in forma che mai e fa tremare lo stadio. La scaletta, le canzoni e lo spoiler del prossimo album. Prossimo appuntamento: venerdì 14 luglio all’Olimpico di Roma

Ligabue ha fatto 13 a San Siro, nel vero senso del termine visto che è la tredicesima grande suonata nel tempo della musica milanese, ma anche come soddisfazione del pubblico che aspettava questo momento dall’ultima Arena di Verona, quando sono stati annunciati questi due concerti negli stadi. Già perché il 14 luglio Luciano si sposta all’Olimpico di Roma. Ecco il racconto del concerto di Luciano Ligabue allo stadio San Siro di Milano, con scaletta delle canzoni, spoiler e video. “Ci avete regalato un mercoledì da leoni”, ha detto Ligabue per chi ha aspettato i BIS di “Non cambierei questa vita con nessun’altra” e l’immancabile “Urlando contro il cielo”.
San Siro è stato il mio primo concerto in uno stadio, 26 anni fa. Da allora è cambiato tutto, tranne la voglia che ho di esibirmi qui. Il 13 è un numero che mi ha portato bene, vi ho visti bene in partenza, continuate così”, sono le prime parole del Liga dopo un poker di pezzi chiuso dall’ultimo singolo “Riderai”.
Ho ancora la voglia, e quella basta e avanza”, aveva detto sul palco in chiusura del nostro RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO a Palermo neanche una settimana fa. La metterà in campo, come al solito col suo stile inconfondibile, a partire dal 22 settembre in poi quando pubblicherà il nuovo albumDedicato a noi”, che pare sia quello a cui ha lavorato di più in carriera. Conterrà 11 canzoni tra cui l’inedito “Così come sei”, il seguito di “Salviamoci la pelle” che ha spoilerato dal vivo a Milano.
Ligabue è un tipo da 800 e oltre concerti in carriera. Fare una scaletta che accontenti tutti è praticamente impossibile: “Quando ti esibisci in grandi spazi è importante ricordarsi che vengono sia i fan abituali che i fan occasionali. È difficile accontentare entrambi, ma io cerco di farlo. Cerco di mandare entrambi a casa contenti”, aveva raccontato tempo fa. Di certo, in uno stadio e per di più a San Siro, non può mancare “Una vita da mediano” ma anche la preferita del Bar Mario (i suoi fan della prima ora, ndr) “I duri hanno due cuori”.

LIGA LIVE A SAN SIRO: UNA VITA DA MEDIANO

LIGA LIVE A SAN SIRO: I DURI HANNO DUE CUORI

Una pioggia abbastanza intensa scesa una mezz’ora prima dell’inizio non ha frenato le voci dei fan, che hanno decisamente alzato i decibel della serata quando Liga ha proposto “Balliamo sul mondo”. Smanicato e occhiali da sole, che volano via presto come le canzoni della scaletta, Ligabue ha confermato la grande forma mostrata a #rilive. Ha messo in fila, senza troppi fronzoli e una dietro l’altra, una serie di hit da paura, come “Un colpo all’anima” e “Marlon Brando è sempre lui”.

LIGA LIVE A SAN SIRO: BALLIAMO + UN COLPO + MARLON BRANDO

Il prossimo concerto di Luciano Ligabue in uno stadio è in programma il 14 luglio all’Olimpico di Roma, poi più avanti dopo l’uscita del nuovo album lo attendono di sicuro i palasport e forse più avanti anche i teatri.
Di seguito la scaletta del concerto di Ligabue allo stadio San Siro di Milano di mercoledì 5 luglio 2023.
- Sogni di Rock ‘N ‘Roll
- Questa è la mia vita
- I ragazzi sono in giro
- Riderai
- Piccola stella senza cielo
- Salviamoci la pelle
- Così come sei (inedito dal prossimo album)
- Una vita da mediano
- Eri bellissima
- È venerdì non mi rompete i coglioni
- Balliamo sul mondo
- Per sempre
- Il sale della Terra
- I duri hanno due cuori
- Lettera a G
- Libera nos a malo
- Happy Hour
- Ti sento
- Un colpo all’anima
- Marlon Brando è sempre lui
- Il peso della valigia
- Si viene e si va
- Tra palco e realtà
- Certe notti
BIS
- Non cambierei questa vita con nessun’altra
- Urlando contro il cielo