News23 dic 2020

Ligabue risponde ai fan: “Avevo qualche problema... con i fabbri!”

Ecco perché Luciano non ha mai voluto recitare in un film

Luciano Ligabue torna sui social per svelare altre curiosità sulla sua musica, sul nuovo album “7” e sulla raccolta “77+7”: con un video su Facebook, il rocker racconta come sono nate le sue canzoni, dà appuntamento a Campovolo e svela qual è la traccia dell’ultimo disco preferita dai fan.
Tra i titoli dei brani di “7”, sicuramente, “Ho perso le chiavi di casa” è uno di quelli che inscurisce di più: come aveva già raccontato in conferenza stampa, Liga ha spiegato che la canzone nasce proprio da una storia vera: “Le perdevo e avevo problemi con i fabbri, che venivano a cambiarmi le serrature troppo spesso”, ha detto. La canzone, comunque, rappresenta anche l’occasione per dire che a volte ci perdiamo, ma poi “ritrovarsi è un’avventura”.
Nel corso del filmato nel suo studio, che potete vedere interamente qui sotto, il rocker ha svelato di aver ricevuto proposte per recitare in vari film, ma non ne ha mai voluto sapere: “Ho sempre rifiutato perché... non so recitare!”, ha spiegato con grande sincerità. “Me ne accorgo dai miei videoclip, quindi ho provato a spiegare ai registi che avrebbero preso una cantonata enorme”.
Scavando nel suo passato, inoltre, Luciano Ligabue ricorda di essere stato frainteso più volte nella sua musica: “Capita, ma a volte è bello perché ognuno trova i significati che preferisce”. Per esempio, non tutti hanno compreso immediatamente che l’album “Made in Italy” dava voce in realtà a un operaio che stava vivendo un momento di forte crisi.
Nel suo appuntamento settimanale con i fan, c’è spazio anche per i live e per parlare dell’atteso evento a Campovolo, che Luciano definisce “sospiratissimo”: dopo il rinvio a causa dell’emergenza sanitaria, infatti, la speranza è che il concerto per festeggiare i 30 anni di carriera dell’artista possa svolgersi il 19 giugno 2021.
Ma qual è il brano preferito dai fan, tra quelli inediti e appena inseriti in “77+7”? La più votata, senza dubbio, è “Mi ci pulisco il cuore”: lo rivela proprio Ligabue alla fine della lunga clip, prima di dare appuntamento ai prossimi giorni per i tradizionali auguri di Natale.