30 ANNI DI CARRIERA05 giu 2022

Ligabue ringrazia per il concerto a Campovolo. “È stato impagabile”

Il rocker si è esibito di fronte a 100mila persone, con anche colleghi e amici: fra questi, Elisa, Loredana Bertè, Francesco De Gregori ed Eugenio Finardi (che gli ha fatto pure un regalo). Mancava Piero Pelù

Luciano Ligabue ha ringraziato le 100mila persone presenti alla festa per i suoi 30 anni di carriera, che ha tenuto ieri sera (sabato 4 giugno) nella nuovissima RCF Arena (Campovolo) di Reggio Emilia.
Per il rocker è stato bellissimo vedere finalmente quella marea umana, cantare, saltare, gridare, divertirsi. “Ragazzi, che botta ieri sera. Salire su quel palco e avere il colpo d’occhio dell’Arena e vedervi tutti e vedervi così e vedervi saltare come grilli e urlare ‘Abbiamo vinto noi’ è stato qualcosa di impagabile. Vi abbraccio tutti. Vi ringrazio ancora una volta di cuore. Ciao”, ha detto in un video pubblicato su Instagram.
Ligabue ha intrattenuto i suoi fan per circa tre ore, con una trentina di brani e alcuni ospiti: Elisa, Gazzelle, Loredana Bertè, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi e Mauro Pagani. All’appello mancava Piero Pelù che è rimasto a casa per le ferite riportate dopo la caduta fatta durante un live dei Litfiba a Milano.
Ligabue ed Elisa hanno proposto A modo tuo, brano scritto da lui e donato a lei. Elisa ha ringraziato Ligabue per il regalo che le ha fatto ieri sera, ma soprattutto per quello che le ha fatto anni fa, donandole questa canzone che parla di quanto sia difficile, ma necessario, lasciare andare poco alla volta i propri figli. “Mi hai fatto più di un regalo, e questa canzone è forse quello più grande. Più provo a crescere e più sento ogni verità dentro a questo testo. Più i miei figli prendono centimetri in altezza e in libertà e più quel 'a ogni compleanno vai un pó più via da me' mi appartiene. Un giorno mi hai detto 'goditi tutto ' e io non so se ne sono sempre capace, ma da quel giorno ci provo un po' di più. Stasera in quel mare di emozioni e di bellezza ho proprio desiderato e sperato che fossi tu a goderti tutto. Oggi tutti i regali erano per te. Grazie Luciano, per tutto quello che sei. Questa era a modo nostro”, ha scritto Elisa su Instagram.
Poi, con Loredana Bertè, Ligabue ha interpretato Ho smesso di tacere (che ha le parole di lui e la voce di lei); con Francesco De Gregori, Buonanotte all’Italia (del 2008); con Eugenio Finardi, Musica Ribelle (del 1976).
Da Finardi, ha anche ricevuto un dono: una chitarra elettrica, una Fender Telecaster, fatta totalmente da lui.