NOVITÀ26 giu 2021

Ligabue nel video di “Sogni di rock'n'roll” con la regia di Fabrizio Moro

La clip ufficiale del brano di Luciano sarà presentata in anteprima a IMAGinACTION, il Festival internazionale del videoclip giunto alla quinta edizione, in programma dal 27 al 29 agosto a Forlì

La storica canzone di Ligabue “Sogni di rock'n'roll” avrà un video ufficiale che a sorpresa vedrà Fabrizio Moro firmare la regia insieme ad Alessio De Leonardis e la partecipazione di Luciano. La clip sarà presentata in anteprima a IMAGinACTION, il Festival internazionale del videoclip giunto alla quinta edizione dopo quella da record in formato drive-in, in programma con tre serate ricche di ospiti ed eventi live il 27, 28 e 29 agosto 2021 in Piazza Saffi a Forlì. Confermato il concerto di Moro nella prima sera.
Il progetto si candida come il videoclip d’interesse Culturale e Artistico più importante dell’anno: nell’ambito della rassegna “I Capolavori Immaginati”, il video verrà girato a Ravenna, per la regia di Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis, e vedrà la partecipazione di Luciano Ligabue. Sarà prodotto da Stefano Salvati e Raffaella Tommasi, con il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna. “Sogni di rock and roll” è uno dei brani che hanno fatto la storia del rocker di Correggio, inserito nell’album “Ligabue” del 1990, e fino ad oggi non aveva mai avuto un videoclip ufficiale.
La rassegna “I capolavori immaginati” ha come scopo la diffusione del nostro patrimonio artistico, in collaborazione con gli stessi artisti o le loro Fondazioni, per realizzare videoclip di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Negli ultimi anni, la rassegna ha prodotto e presentato i videoclip ufficiali di “Via con me” di Paolo Conte, “Futura” e “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè, “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Gianna” di Rino Gaetano, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e “L’avvelenata” di Francesco Guccini.
Il primo grande appuntamento di questa nuova edizione di IMAGinACTION sarà il concerto di Fabrizio Moro, ospite della serata d’apertura, venerdì 27 agosto, durante la quale l’artista ripercorrerà la sua carriera e i suoi maggiori successi. I biglietti saranno presto disponibili online per la serata del 27, legata al concerto di Fabrizio Moro, e per il 28 e 29: parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Nei tre giorni della rassegna si alterneranno sul palco di IMAGinACTION importanti artisti della scena musicale italiana, che si racconteranno attraverso i video che hanno segnato i loro percorsi artistici (ma anche con le clip meno note) intervallandoli con brani live. Saranno inoltre presentati altri nuovi videoclip ufficiali all’interno de “I Capolavori Immaginati”, verrà premiato il miglior videoclip italiano 2021 e saranno assegnati alcuni premi speciali; infine, è rinnovato il tradizionale appuntamento con il contest Young Imaginaction Award, per il quale c’è tempo per iscriversi fino al 20 agosto.
YOUNG IMAGinACTION AWARD 2021 viene organizzato per giovani artisti e registi che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e della musica pop. Cantanti, cantautori, rapper e band potranno presentare videoclip di un brano edito o inedito: quest’anno la scenografia dovrà essere incentrata sulla street art e i murales sparsi in tutta la penisola. I tre videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante le serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Al vincitore verrà inoltre consegnato un premio. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito dell'evento.