A trent'anni dall'uscita, le canzoni dello storico album del 1995 sono state reinterpretate da grandi artisti del mondo dello spettacolo e arrangiate con una veste musicale inedita
Il 26 settembre esce “Buon compleanno Elvis Covered”, l'ultimo capitolo del grande progetto discografico con cui Ligabue ha celebrato i trent'anni di “Buon compleanno Elvis”, storico album del 1995. Per questa raccolta, Ligabue ha fatto un passo indietro e ha lasciato il microfono ad amici e colleghi: tutti i brani sono stati reinterpretati da artisti del mondo dello spettacolo e arrangiati con una veste musicale inedita.
Ecco la tracklist con tutti gli ospiti:
“Certe notti”, la traccia più iconica del disco, è stata affidata alla voce di Francesco De Gregori. Oltre ad aver condiviso il palco in più occasioni, anche a Campovolo nel 2022, i due cantautori (nella foto di copertina di Alice Lombardi) si ritrovano a collaborare dopo il duetto sulle note di “Alice”, che nel 2014 De Gregori aveva voluto reincidere proprio con il Liga. In “Buon compleanno Elvis Covered” non poteva di certo mancare Elisa, da sempre legata a Luciano grazie ai brani “Gli ostacoli del cuore”, “A modo tuo” e “Volente o nolente”: la cantautrice ha interpretato “Seduto in riva al fosso”.
Stefano Accorsi, attore protagonista nei film diretti da Ligabue “Radiofreccia” e “Made in Italy”, ha cantato la title-track “Buon compleanno, Elvis!”. Nel progetto, sono stati coinvolti anche Giuliano Sangiorgi, Fast Animals and Slow Kids, Emma, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato e Max Pezzali. Tra gli artisti della “nuova generazione”, figurano i nomi di Shablo con Mimì e Tormento, Tananai, Gazzelle (già ospite a Campovolo 2022) e Venerus. Ognuno di loro, ha omaggiato l'album rispecchiando la propria anima e la propria storia.
“Buon compleanno Elvis Covered” sarà disponibile in digitale, CD, doppio vinile nero e doppio vinile rosso. Il CD di “Buon compleanno Elvis Covered” sarà inviato automaticamente a chi ha già acquistato “Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Super Deluxe Box)”.