News08 nov 2015

Ligabue in tre brani dell’album Viva la Taranta. Esce il 20 novembre

Luciano protagonista con Certe notti, Il muro del suono e Ndo ndo ndo

Phil Manzanera, maestro concertatore della Notte della Taranta 2015, ha prodotto l’album “Viva la Taranta”, una raccolta dei brani presentati live il 22 agosto a Melpignano (Lecce) che uscirà venerdì 20 novembre e che conterrà tre brani cantati da Ligabue: i suoi successi “Certe notti” (in versione folk) e “Il muro del suono” e il pezzo in dialetto salentino “Ndo ndo ndo”. Luciano, tra gli ospiti dell’ultima Notte della Taranta, ha interpretato davanti a 200mila spettatori anche un altro brano della tradizione salentina, “Beddha ci dormi”.
Le tracce del disco, masterizzato dall’ingegnere del suono dei Pink Floyd Andy Jackson, sono state eseguite da artisti come il bassista dei Clash Paul Simonon, il batterista africano Tony Allen, la violinista Anna Phoebe, il chitarrista di flamenco Raul Rodriguez e la cantante latina Andrea Echeverri insieme all’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, con la direzione del chitarrista dei Roxy Music Manzanera; i titoli restanti sono: “A dove vai bella fanciulla”, “Pizzica degli ucci”, “Agappimu fidela protini”, “Cuccurucu”, “Fior di tutti i fiori”, “Pinguli Pinguli”, “Pizzica de Aradeo a”, “Pizzica di San Vito” e “Kali Nifta”.
Il progetto, frutto della 18esima Notte della Taranta che si tiene ogni anno in Puglia, celebra il successo della musica popolare italiana nel mondo ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock e musica elettronica. Intanto Eros Ramazzotti ha chiuso la prima parte del tour con numeri record.

Ligabue in tre brani dell’album Viva la Taranta. Esce il 20 novembre