“Buon Compleanno Elvis” 1995-2025” sono oltre 6 ore di musica nuova, riarrangiata, ricercata, rivista e recuperata in quella che si presenta come una vera e propria opera omnia.
“Urca, sono passati 30 anni”, si è lasciato scappare Liga prima di presentare con fierezza il progetto: “Abbiamo fatto una bella sfida artistica, cioè riportare quelle canzoni alla versione più vicina a come le avevo scritte e composte con la chitarra acustica. Ci sono demo improbabili, fanno quasi tenerezza perché non avevo i testi pronti o li stavo dimenticando. In quel momento ero senza una band e non sapevo come sarebbero andate le cose. In questo album, parlavo tantissimo di cosa voleva dire fare musica”.
“Buon Compleanno Elvis” 1995-2025” sono 7 dischi e chi conosce la storia di Ligabue sa che non è un numero casuale. Ecco i titoli: Naked + Tales, Demos & Rarities, New Mix, Teatri ’24, Live ’95 e Remastered 2025. Anche i formati saranno 7: Standard Edition e Deluxe Box in cd, New Mix Doppio LP GOLD, New Mix Doppio LP RED Limited & Signed Edition, Naked Doppio Lp dal 18 aprile, Super Deluxe Box in fisico dal 25 aprile, Demos & Rarities Doppio Lp in uscita prossimamente. Più avanti, nel corso del 2025, uscirà “Buon Compleanno Elvis”, rivisitato da altri artisti.
Il progetto accompagna gli unici due concerti di Ligabue previsti per quest’anno. “La Notte di Certe Notti”, programmata per il 21 giugno, vedrà Luciano esibirsi per la quinta volta al Campovolo dove sono già stati venduti oltre 90mila biglietti.
Il 6 settembre c’è poi il live alla Reggia di Caserta dove, per accontentare la richiesta dei fan, è stata aumentata la capienza di quattromila posti in più. I biglietti aggiuntivi saranno in vendita da sabato 15 marzo. “Stiamo già lavorando”, ha detto Ligabue. “Bisogna prendersi le responsabilità degli altri 4 Campovolo, dove son sempre successe delle magie. Noi ci mettiamo il massimo. Ci saranno tutti i gruppi che hanno suonato con me, ma stiamo lavorando perché abbia un sapore tutto suo. Al momento posso dire che i due concerti vivranno in arena e sul boulevard, e saranno uguali”.