News27 mag 2019

Ligabue a #RILIVE: “Il mio segreto per rimanere in forma? Vivo”

Il nuovo batterista, le prove del tour e il figlio Lenny

Ligabue è tra i protagonisti di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, in programma questa sera (27 maggio). Prima delle prove, il rocker è passato a trovarci nel nostro truck in piazza Duomo a Milano per un’intervista con la nostra Manola Moslehi. Il nuovo batterista, le prove per il tour e il figlio Lenny: il Liga si racconta in diretta su Radio Italia.
Ti vedo sempre in gran forma. Qual è il tuo segreto? Ti ringrazio. Non ho segreti, vivo, sto al mondo”.
Stasera ci hai fatto un grande regalo perché sarai sul palco di piazza Duomo… Sono venuto qualche anno fa, ero da solo, voce e chitarra. Questa sera abbiamo il gruppo con tanto di batterista nuovo che sfoggiamo per l’occasione. Speriamo che la pioggia dia un po’ di requie”.
Qui siamo famosi per fare una sorta di miracolo, magari non verrà fuori il sole ma smetterà di piovere. Intanto sei impegnatissimo per il tour…Stiamo facendo le prove. Cominciamo il 14 giugno da Bari. Abbiamo avuto modo di provare il batterista è un omone, dà la sensazione che possa distruggere batteria… e in effetti la distrugge”.
Come scegli i musicisti?Il batterista è figlio di un lavoro che aveva già fatto lui con Fede Poggipollini, il mio chitarrista con cui quest’anno festeggio le nozze d’argento. L’abbiamo provato e abbiamo capito che era bravo”.
Com’è suonare in piazza Duomo a Milano?È sempre un po’ speciale suonare qui”.
Tuo figlio suona la batteria e ha suonato anche nel tuo ultimo album “Start”…È un ottimo batterista, tra l’altro oggi è il suo compleanno. Ho sfruttato il mio potere di papà per poterlo avere nel disco. Lui è soprattutto un batterista metal, ha fatto un pezzo per ‘La cattiva compagnia’. Lui vuole vivere di quello e ci tengo abbia la sua storia personale. Intanto i dati ci dicono che dalle 20 in poi smetterà di piovere”.