News06 lug 2019

Levante: leggi il dolce messaggio per la nonna Rosalia

Il video de “Lo stretto necessario” con Carmen Consoli e la tracklist del disco

Levante si gode il successo del suo nuovo singolo con Carmen Consoli e pubblica il video della canzone. “Lo stretto necessario”, per lei, è anche la sua amata nonna Rosalia, a cui dedica un tenero post sui social. Intanto, prosegue l'avvicinamento al disco “Magmamemoria”: ecco la tracklist completa.
È un vero e proprio racconto quello con cui Levante, 32 anni, descrive la sua nonna: “Oggi mi manca particolarmente. Ieri mi ha salutato, come fa tutte le volte che vado via, attraverso i fili dei panni stesi, dicendomi 'bommiaggiu'”, scrive online. “Io la guardo e rido mentre mi mostra la fronte accartocciata e la sua unica vera ruga, quella della disapprovazione che le si forma tra le sopracciglia”.
Nonna Rosalia ha 91 anni e una “macchia a forma di cuore” sul polso destro. “Penso che passerei la vita a guardarla muoversi”, prosegue la cantautrice, che conclude così il suo messaggio: “Ti amo Rosalia, sei la Sicilia forte, testarda, di cuore, generosa, discreta, piena di dignità che io ho avuto la fortuna di vivere”.
Nonostante il loro bellissimo rapporto, però, Levante non ha ancora mostrato alla nonna il video del suo ultimo singolo “Lo stretto necessario”, realizzato in collaborazione con Carmen Consoli. “Abbiamo un certo modo di guardarci e so che in mia presenza avrebbe vissuto il tutto con un po’ di imbarazzo”, ha spiegato ai fan.
La clip, diretta da Giacomo Triglia, è stata girata sulla costa orientale della Sicilia, terra di origine delle due artiste. In particolare, a ospitare le riprese sono state le province di Ragusa, Siracusa e Catania. La protagonista assoluta è Levante, che si muove tra i quartieri siciliani; nel filmato, si vede anche Carmen Consoli, con cui proprio Levante aveva sempre sognato di duettare fin da bambina.
Insieme al precedente singolo “Andrà tutto bene”, “Lo stretto necessario” farà parte di “Magmamemoria”, il quarto disco di Levante in uscita il 4 ottobre. Dopo aver fatto indovinare la tracklist ai fan attraverso uno speciale cruciverba, la cantante l'ha interamente svelata.
Ecco, quindi, le 13 tracce che faranno parte dell'album: 1. “Magmamemoria”; 2. “Andrà tutto bene”; 3. “Bravi tutti voi”; 4. “Regno animale”; 5. “Reali”; 6. “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”; 7. “Se non ti vedo non esisti”; 8. “Il giorno prima del giorno dell’inizio non ha mai avuto fine”; 9. “Saturno”; 10. “Rancore”; 11. “Lo stretto necessario” (con Carmen Consoli); 12. “Antonio”; 13. “Arcano 13”.
Non vedo l’ora che questo disco, di cui sono follemente innamorata, diventi anche vostro”, ha commentato la cantante, che tra pochi giorni partirà per un tour estivo che andrà avanti fino a settembre e culminerà nel concerto del 23 novembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).