Levante, cantautrice, scrittrice e icona pop, è la nuova stella della musica italiana ma è prima di tutto una giovane catanese trapiantata a Torino. Con la musica come compagna, quello di Levante è anche il viaggio di guarigione di un'eroina ferita dalla vita: lasciare la Sicilia e arrivare in Piemonte, per lei, significa rialzarsi e superare il dolore inferto dalla perdita del padre.
Ovunque la porti il suo viaggio, Levante resta molto legata alla Sicilia e alla sua energia travolgente; la sua terra, potente e vulcanica, è l'impronta più grande che lei abbia avuto: la cantante è come un albero che si è spostato ma che non ha mai perso il terreno da cui è nato. Alla Sicilia, Levante ha dedicato il brano e il video Lo stretto necessario con Carmen Consoli nel nuovo album Magmamemoria. Dallo stretto di Messina, la cantante arriva a Torino e poi si fa conoscere in tutta Italia con i suoi brani, che sono manifesti generazionali.
Levante diventa così un punto di riferimento, soprattutto per i giovani, ma anche un'autrice di romanzi e un'icona di stile, molto seguita su Instagram e social. Nel viaggio, come tutti i nuovi eroi che raccontiamo a Il tempo de nuovi eroi, lei incontra ostacoli, difficoltà e tranelli. La musica è l'arma di Levante contro le paure: la usava già da piccola quando doveva andare nella piccola e buia cantina di casa, vincendo il timore di quel luogo con le cuffie nelle orecchie.
A volte, Levante parla dei suoi nemici anche nei brani: nell'ultimo singolo Bravi tutti voi, ad esempio, fa un inchino sarcastico di fronte alla fiera delle vanità e ai maestri del nulla. Anche questa canzone fa parte del disco Magmamemoria che Levante presenterà in concerto al Forum di Assago a Milano il 23 novembre 2019.