Nel primo semestre dell'anno, secondo i dati ufficiali FIMI, “Cenere” è in testa, seguito da “Due Vite” e “Supereroi”
“Cenere” di Lazza è il brano più venduto in questa prima parte di 2023. Il dato arriva direttamente dalla FIMI, che ha pubblicato le classifiche degli album, dei singoli e dei vinili più venduti del primo semestre dell'anno.
Il rapper si trova in buona compagnia: il podio, infatti, è tutto sanremese, con la presenza di artisti con cui Lazza ha condiviso il palco dell'Ariston a febbraio. Al secondo posto troviamo “Due Vite” di Marco Mengoni, il vincitore del Festival, e al terzo “Supereroi” di Mr.Rain.
Per Lazza e Mengoni, la soddisfazione è doppia. I due sono sul podio anche nella classifica degli album, con “Sirio” in seconda posizione e “Materia (Prisma)” in terza.
Tornando ai singoli, i brani in gara a Sanremo hanno anche occupato altre posizioni della top ten. C'è Tananai con la sua “Tango” al quarto posto, subito fuori dal podio, e Madame con “Il bene nel male” al settimo. Curiosamente, sono le stesse posizioni ottenute dai due artisti sul palco dell'Ariston.
Tra i dati pubblicati dalla FIMI, ci sono anche quelli relativi ai vinili. Lazza non manca nemmeno in questa classifica, attestandosi con “Sirio” al terzo posto, dietro a “Rush!” dei Måneskin.