FIMI13 nov 2023

Lazza e Pinguini Tattici Nucleari, i Dischi di Platino non si contano più

Da una parte “Cenere”, dall’altra “Giovani Wannabe” e “Ridere”: sono i brani con più certificazioni della settimana, stando alle vendite registrate dalla FIMI. Scopri tutti gli altri!

Lazza e i Pinguini Tattici Nucleari si confermano delle “macchine da certificazioni”: le loro canzoni continuano a incassare, settimana dopo settimana, Dischi di Platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Anche Annalisa, a poco più di una settimana dal primo Forum della sua carriera, strappa un doppio premio, ma la lista è lunga.
Lazza, non contento di aver già realizzato il disco rap (“Sirio”) più certificato della storia della musica italiana, allunga la lista dei suoi Dischi di Platino: “Cenere”, il brano con cui ha partecipato per la prima volta a Sanremo, raggiunge quota 7, vale a dire più di 700mila download e streaming. Il nuovo straordinario risultato arriva mentre Lazza si trova oltreoceano, a Los Angeles, per lavorare apparentemente a nuova musica.
Sono addirittura 11, invece, i Platini che i Pinguini Tattici Nucleari totalizzano in un colpo solo grazie a due pezzi: nel dettaglio, 6 per “Giovani Wannabe” e 5 per “Ridere”, due delle canzoni più amate e cantate dai fan ai loro live.
A 10 anni di distanza, è 4 volte Disco di Platino anche “Brivido” di Guè feat. Marracash. Annalisa ottiene invece il triplo Platino per “Movimento lento”, brano realizzato da sola per l’album “Nuda10” e poi uscito come singolo insieme a Federico Rossi, ma anche l’Oro per “Ragazza sola”: il doppio riconoscimento arriva sulla scia del sold out al Forum di Milano, sabato 4 novembre, live nel quale la cantante ha proposto anche questi due pezzi.
Everyday”, l’ultimo singolo di Takagi & Ketra con Anna, Geolier e Shiva, conquista il primo Disco Platino, mentre sono già 2 quelli per “Ci pensiamo domani”, hit di Angelina Mango: “Ma siamo pazziiiii”, ha commentato lei incredula.
Tra gli album, inoltre, spiccano il doppio Disco di Platino per “Rivoluzione”, progetto di Rocco Hunt che supera così le 100mila copie vendute, e l’Oro per “Mio fratello è figlio unico”, secondo lavoro in studio di Rino Gaetano uscito nel 1976.
Le certificazioni FIMI della settimana si concludono con altri 3 Dischi d’Oro “storici”, centrati grazie alla versione digitale di 3 grandi pezzi del passato: “Ancora, ancora, ancora” di Mina (1978), “Via” di Claudio Baglioni (1981) e “Liberi… liberi” di Vasco Rossi (1989).