Nali e la sua voce sono al centro di un vero show curato in ogni minimo dettaglio, fin dall’ingresso dell’artista, a sorpresa, dall’alto per scatenare subito… l’“Euforia” del palazzetto: “Sono pazza di te”, recita la terza traccia del disco “E poi siamo finiti nel vortice”, ma è Milano, in questa serata speciale, ad essere già pazza di lei. E lo fa sentire quando suonano le note di “Se avessi un cuore”, il primo dei tanti successi del passato cantati da Annalisa (immortalata nella foto in alto da Sergione Infuso).
“È molto bello, speravo di commuovermi alla fine, ma stasera è un po’ difficile”, è la sua risposta a tanto affetto. “Dopo tanto aspettare, finalmente il giorno è arrivato. Non sapete la gioia che provo a vedervi cantare le mie canzoni. Stasera è una festa, ma ci tengo a dire una cosa: godetevi tutto, perché l’abbiamo desiderato tanto... Questa è la nostra notte, benvenuti nel vortice”.
La vera protagonista è lei, con 3 cambi d’abito firmati Dolce & Gabbana, in splendida forma e al centro di una lunga passerella che viene percorsa a più riprese anche da un vasto corpo di ballo al suo completo servizio su successi come “Direzione la vita”, “Bye bye” e la più recente “Mon Amour”. Insieme a loro, si scatena anche tutto il Forum quando Annalisa accenna “Tropicana” e “Disco Paradise”, le hit estive che negli ultimi due anni hanno spopolato anche grazie alla sua voce.
“È un’emozione enorme. Questo show ripercorre tante tappe e tante cose che abbiamo vissuto insieme. A sentirvi cantare ‘Mon amour’ impazzisco, ma bisogna ricordarsi sempre da dove si è partiti”, sono le parole con cui, raccogliendo dal palco anche un santino con il suo volto, lancia un particolare medley: “Diamante lei e luce lui”, “Una finestra tra le stelle” e “Senza riserva” catapultano il pubblico a diversi anni fa. Il Forum capisce l’intensità del momento e illumina l’intero palazzetto con le sue torce.
L’impressione è che non manchi veramente nulla: a completare l’impatto scenico, una band sullo sfondo e, soprattutto, una serie di giochi di luce, fuochi e grafiche visionarie sempre diversi, capaci di rendere unica ogni esibizione. Ma ci sono momenti in cui non serve altro che un pianoforte, per esempio, su “Il mondo prima di te” e “Dieci” ("guarda come piove forte questo sabato" è il verso perfetto per accompagnare una serata in cui, pur di esserci, nessuno si è fatto scoraggiare dal diluvio milanese).
Dopo l’ultimo singolo “Ragazza sola” e prima del gran finale, tra i tanti ringraziamenti, Annalisa si prende un attimo per rendere omaggio al suo pubblico e fermarsi a guardare la marea di persone che ha riempito il Mediolanum Forum di Assago: “Grazie davvero tantissimo”, riesce solamente a dire, prima di scappare per nascondere le lacrime.
D’altronde, lo aveva preannunciato lei stessa all’inizio di una serata “Bellissima”, come l’ultimo grande successo portato dal vivo, prima della chiusura con “Indaco violento”. È la traccia con cui si chiude anche il disco “E poi siamo finiti nel vortice”, lo stesso vortice nel quale Annalisa viene “risucchiata” a fine show e dal quale il suo pubblico non vorrebbe mai uscire.
Quello di Milano, però, è solo un assaggio di ciò che arriverà nel 2024. Annalisa ha rotto il ghiaccio con il Forum e, tra pochi mesi, andrà alla conquista dei principali palazzetti italiani: “Tutti nel vortice Palasport” parte il 6 aprile da Firenze e, oltre nuovamente a Milano, toccherà anche le città di Bari, Napoli, Padova e Roma.