I RECORD ANNUALI 08 gen 2025

Lazza è l’artista più certificato del 2024: il Diamante di “Sirio” e non solo

Guardando allo scorso anno, spiccano anche i record di Anna, dei Pinguini Tattici Nucleari e della coppia dell’estate Tony Effe e Gaia

È Lazza l’artista più certificato del 2024. Grazie al Diamante di “Sirio” e ai 67 Platini e 17 Ori conquistati con le nuove canzoni di “Locura” e non solo, il rapper milanese ha preso lo scettro dal collega Sfera Ebbasta, artista più certificato del 2023. Questo è solo uno dei tanti record appena svelati dalla FIMI: scopriamo tutti gli altri.

Ovviamente, tra i vari primati non poteva mancare il nome di Anna, che è stata l’artista femminile con più copie vendute e certificate del 2024 (37 Platini e 7 Ori). Merito, soprattutto, dell’album d’esordio “Vera Baddie”, il terzo album più venduto dell’anno e quello rimasto più a lungo al primo posto delle classifiche, con 9 settimane consecutive alla posizione numero 1.

Il gruppo più certificato del 2024, in linea con gli anni passati, sono sempre loro: i Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca ha messo a segno 65 Dischi di Platino, di cui uno già conquistato dal nuovo album “Hello World”, e 5 d’Oro.

Passando ai singoli, “Sesso e Samba” di Tony Effe e Gaia è stato il brano con più settimane al primo posto, 12 in totale. Si tratta dell’ennesimo trionfo per l’artista romano: il duetto con Gaia, infatti, fa parte di “Icon”, l’album più venduto del 2024.