CERTIFICAZIONI30 set 2024

Lazza: dopo il debutto al primo posto delle classifiche FIMI, "Locura" è Platino

Anche "Persona" di Marracash non scherza: ha raggiunto l'ottavo Disco di Platino

"Locura" di Lazza, dopo un debutto al primo posto di tutte le classifiche FIMI, non poteva che accaparrarsi il Disco di Platino. La certificazione da parte della Federazione Industria Musicale Italiana arriva a una settimana di distanza dalla pubblicazione di questo attesissimo album, il quarto della carriera del rapper. Anche le date del tour previsto a partire da gennaio sono cifra dell'immenso successo di Lazza: sono infatti quasi tutte sold out.

Anche l'album "Persona" di Marracash, uscito nel 2019, ha raggiunto un notevole traguardo: l'ottavo Disco di Platino. D'altronde, non ci si poteva aspettare nulla di meno dal primo rapper italiano a tenere un tour intero negli stadi. Le date sono in programma per il 2025. Tra le tracce di "Persona", inoltre, ce n'è una che è stata certificata triplo Platino, ossia "Madame - L'anima", in collaborazione con Madame.

Le certificazioni collezionate dagli album proseguono con il doppio Platino a "This is Elodie" e l'Oro a "Canzoni da osteria" di Francesco Guccini.

Tra i brani spiccano invece "Logico #1" di Cesare Cremonini, "30 °C" di Anna, e "Non sei tu" di Gazzelle, tutte a quota 3 Platini. "Mary" dei Gemelli Diversi è a quota uno. "T'innamorerai" di Marco Masini e "Domani è un altro giorno" di Ornella Vanoni sono entrambi Disco d'Oro.