


“Ritorno ad amare” è il primo singolo in italiano di “Io canto 2”, il nuovo album di cover che verrà presentato dal vivo con un tour mondiale
Laura Pausini ha scelto “Ritorno ad amare”, una canzone del “fratello” Biagio Antonacci, come primo singolo di “Io canto 2”, il suo secondo progetto di cover di prossima uscita. Il brano, prodotto e arrangiato dal marito Paolo Carta e la stessa Laura, arriva oggi (5 dicembre) su Radio Italia solomusicaitaliana, accompagnato da un videoclip diretto da Luca Tommasini, in cui la cantante omaggia Freddie Mercury.
“Il mio legame musicale e affettivo con Biagio Antonacci risale agli anni 90. Ho amato da subito questa canzone, che mi é servita tanto nel 2001, diventando per me una compagna, una maestra, in un momento di grande cambiamento personale – dichiara Laura Pausini - Il mio pubblico l’ha ascoltata live dalla mia voce durante il tour degli stadi che io e Biagio abbiamo fatto insieme nel 2019 e oggi l’ho scelta per rappresentare, dopo l’anteprima de ‘La mia storia tra le dita’, il primo singolo dedicato solo al mio disco di cover in italiano, cantandola con la stessa stima e lo stesso amore che ho sentito in tutti questi anni”.
Ieri, 4 dicembre, Laura Pausini ha presentato dal vivo la nuova versione di “Ritorno ad amare", in Piazza del Plebiscito a Napoli, dove è stata la grande ospite della finale di X-Factor. A casa, a fare il tifo per lei, c'era proprio Biagio Antonacci, che ha ripreso orgoglioso l'esibizione di “Laurina” e ha commentato: “Da questa notte, Laura, canterai 'Ritorno ad amare'. E in un attimo mi riporterai a quelle sere milanesi del 2001 quando eravamo amici, complici e confidenti. Come adesso. E come adesso, anche allora cercavamo pace e risposte nella musica”.
La lettera social di Biagio, che ha fatto commuovere Laura, continua così: “'Tra te e il mare' e 'Ritorno ad amare' nascono e vivono vicine, da una comune inquietudine. Cercano una risoluzione, ma come ogni canzone, come ogni sogno, spesso resta solo un desiderio. Da adesso in poi, con la tua voce infinita, porterai a passeggio questa canzone che amo, tienila per mano e falla conoscere al mondo. E’ tua. Io mi godo questo momento di vita. Fiero di te, ma soprattutto felice”.
“Ritorno ad amare” non potrà mancare nella scaletta della tournée mondiale “IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027”, che debutterà a marzo 2026, per la prima volta dall’estero, precisamente dalla Spagna, il 27 Marzo a Pamplona, toccando Tenerife e le città di Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina, con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, e sbarcare negli Stati Uniti, nelle città di Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York.
In autunno sarà la volta dell’Italia e dell’Europa, nei palazzetti delle più grandi metropoli, per poi sbarcare in Brasile a febbraio 2027 per tornare in patria con un mega show negli stadi, e una reprise invernale di nuovo in Italia ed Europa fino alla fine dell’anno (QUI tutte le date).