ANCHE IN SPAGNOLO11 set 2023

Laura Pausini, ecco “Anime Parallele”: quando esce il nuovo album

Il disco esce in più formati, anche in lingua spagnola, e sarà presentato nel tour mondiale in partenza dall’Italia. Pochi giorni prima, è in programma anche il raduno con i fan

Si chiama “Anime Parallele” il nuovo album di Laura Pausini che sarà al centro del lungo tour mondiale in partenza a dicembre dai palazzetti italiani. Ecco la data d’uscita, la copertina e tutti i formati dell’atteso progetto: la grande notizia arriva pochi giorni dopo l’annuncio della nuova data di “Launatici”, il raduno con il fan club della cantante che si terrà a Rimini.
Anime Parallele”, in uscita anche per il mercato latino con il titolo di “Almas Paralelas”, sarà pubblicato ufficialmente il 27 ottobre. All’interno del CD standard, già ordinabile anche in versione autografata limitata, troviamo 16 canzoni inedite accompagnate da un booklet di 24 pagine con foto e testi; gli stessi brani sono presenti nella versione in doppio vinile, anche autografata. C’è infine un’edizione Deluxe che, oltre ai due CD in italiano in spagnolo, include un terzo disco con 6 canzoni extra (insieme a 20 card con foto e testi).
Nella gallery qui sopra, potete scorrere le varie copertine, con Laura Pausini di passaggio, insieme ad altre coppie e persone, sopra delle strisce pedonali bianche e nere. Il concept dello scatto richiama quello che avevamo già visto sulle cover dei singoli “Un buon inizio” e “Il primo passo sulla Luna”, che probabilmente troveranno spazio proprio all’interno di “Anime Parallele”. Lo sfondo con le strisce pedonali era già stato anticipato ieri da Laura sui social, spingendo i fan a ideare una loro personale copertina.
La presenza di altri passanti, nella cover, non è casuale: “Anime Parallele” nasce come un vero e proprio concept album che celebra l’individuo attraverso esperienze e storie di diverse persone. Tra queste, c’è la stessa Laura, il cui sogno è quello di vivere in un mondo che condivide i luoghi, ma non per forza le idee, e nel quale ci sono comunque rispetto e amore.
Il giorno in cui ho ascoltato tutto l’album per intero per la prima volta la mia mente è andata da Zero a mille in un attimo, soprattutto durante la prima traccia che aprirà questo nuovo cammino”, raccontava la cantante solo pochi giorni fa. “È tutto pronto, io sono pronta, non vedo l’ora di portarvi con me in questo nuovo mondo!”.
Anime Parallele” arriva 5 anni dopo il precedente album “Fatti Sentire”, un periodo in cui Laura Pausini è stata comunque protagonista con un tour mondiale, un biopic, numerosi premi tra i quali un Golden Globe e una nomination agli Oscar. In questo 2023, poi, ha festeggiato i 30 anni di una stratosferica carriera con una maratona live di 24 ore tra New York, Madrid e Milano, per concludere con la recente nomina di Latin Recording Academy Person of the Year.
Proprio il nuovo album sarà adesso al centro di un altro tour mondiale, già anticipato poche settimane fa dalle anteprime andate in scena in Piazza San Marco a Venezia e in Plaza de España a Siviglia. I concerti prenderanno ufficialmente il via a dicembre, dai palazzetti italiani, e porteranno quindi l’artista nelle arene più prestigiose d’Europa, America Latina e Stati Uniti.
Prima, però, c’è un altro importante appuntamento: a una settimana dalla partenza della tournée, Laura Pausini incontrerà gli iscritti al suo Fanclub Ufficiale (LAURA4U Laura Pausini Official Fan Club) in uno speciale raduno che si terrà il 2 dicembre allo Stadium di Rimini. “Launatici” è il titolo dell’evento che era già in programma a giugno ma che, dopo le alluvioni in Emilia Romagna, era stato posticipato: i membri del Fan Club potranno prenotarsi a partire da mercoledì 13 settembre, dalle ore 16.00.