Su Radio Italia05 nov 2026

La voce di Ornella Vanoni in “Vivere”, il classico di Vasco Rossi

Con la sua passione inconfondibile, Ornella restituisce nuove sfumature alla canzone, trasformandola in un racconto di fragilità, forza e desiderio di futuro: scopri il pensiero di Vasco Rossi 

La voce di Ornella Vanoni torna su Radio Italia solomusicaitaliana con una nuova interpretazione di “Vivere”, uno dei brani più amati di Vasco Rossi, pubblicato dal Komandante nell'album "Gli spari sopra" del 1993.
Con la sua passione inconfondibile, Ornella restituisce nuove sfumature alla canzone, trasformandola in un racconto di fragilità, forza e desiderio di futuro.
Lo stesso Vasco Rossi ha raccontato sui social l’emozione provata ascoltando la sua canzone interpretata da Ornella. La sua voce gli ha fatto tornare alla mente un ricordo preciso: quando, all’ultimo anno delle superiori, tornando a casa in macchina, sentì alla radio “Domani è un altro giorno”.
Un momento che, come ha spiegato il rocker di Zocca, gli lasciò un’emozione fortissima e contribuì ad alimentare il desiderio di scrivere e cantare canzoni, nella speranza di trasmettere agli altri almeno una parte di ciò che Ornella aveva trasmesso a lui.
"E adesso è lei a interpretare una mia canzone. Un altro cerchio che si chiude", ha scritto Vasco, definendo l’ascolto un altro momento magico della sua vita e concludendo il messaggio con un affettuoso saluto: "Viva Ornella Vanoni. Un bacio fin là".
Il brano anticipa “VIVERE il mio concerto più bello!”, il nuovo album live in uscita il 13 novembre. L'album raccoglie 31 canzoni, di cui 29 registrazioni dal vivo e due inediti: “Viva la vita”, interpretata insieme a Francesco Gabbani, e la nuova versione di “Vivere”. Il progetto ripercorre gli ultimi concerti dell’artista, tra il Teatro degli Arcimboldi di Milano e le Terme di Caracalla a Roma, e vede la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Calcutta, Elisa, Emma, Fiorella Mannoia, Mahmood, Giuliano Sangiorgi e Patty Pravo.