INSIEME ALLO STADIO26 mag 2022

La Roma vince la Conference League: l’esultanza a Tirana di Venditti e Blanco

La gioia di Ultimo, Noemi e Damiano, la sportività di Eros Ramazzotti: la reazione della musica italiana al trionfo europeo dei giallorossi

La Roma ha vinto la prima edizione della UEFA Conference League. Il trionfo, applaudito anche da uno juventino come Eros Ramazzotti, ha scatenato la gioia e l’euforia di tanti artisti di fede giallorossa, da Noemi a Ultimo, fino a Damiano ed Alex Britti. Antonello Venditti non ha voluto perdersi la finale dal vivo contro il Feyenoord ed è volato a Tirana, dove ha incontrato Blanco: ecco il video della loro esultanza.
Guardate che spettacolo”, commenta Antonello immortalando tutto lo stadio in festa al termine della partita vinta per 1-0: dopo la premiazione, nell’impianto di Tirana non poteva che risuonare il suo innoRoma (non si discute si ama)”, per tutti semplicemente “Roma Roma Roma”, seguito subito da “Grazie Roma”. Poi, a sorpresa afferma: “C’è anche Blanco!”. Antonello ruota la fotocamera dello smartphone e inquadra al suo fianco il giovane artista, intento a esultare coperto di sciarpe giallorosse.
Non ha prezzo”, continua Venditti, “Ma i concerti verranno meglio!”, scherza ricordando i prossimi appuntamenti dal vivo con De Gregori, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, tra il live all’Olimpico e il tour estivo che si è appena arricchito di due nuove date.
Blanco, presente quindi anche lui allo stadio di Tirana, non ha mancato di scattarsi una foto-ricordo in una giornata così importante per la Roma. Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Milano per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il cantante aveva parlato della sua passione per la squadra giallorossa, concludendo con un deciso: “Forza Roma, sempre!”.
La foto della premiazione, con il capitano Lorenzo Pellegrini che alza la coppa della Conference League, è stata ripresa sui social anche da altri grandi tifosi romanisti, come Ultimo e Damiano dei Maneskin. Ma la vittoria di una squadra italiana è stata accolta con soddisfazione anche da Eros Ramazzotti che, da juventino doc, ha comunque commentato su Instagram: “Complimenti ai ragazzi della Roma”.
Noemi, invece, era tra i 50mila che hanno riempito lo stadio Olimpico, nella Capitale, per assistere alla partita davanti ai maxi-schermi posizionati sul prato: insieme a lei, c’era Carl Brave, con cui ha collaborato nel successo estivo “Makumba”. Non è la prima volta che i due artisti vanno insieme allo stadio a tifare Roma.
Mentre Emma Marrone, al termine del suo compleanno, si è trovata in mezzo ai festeggiamenti tra le strade di Roma, Alex Britti ha gioito per la conquista della Conference League sfoggiando in rete la sua maglia personalizzata.