IN PRIMA LINEA25 ago 2022

La Rappresentante di Lista: ecco le t-shirt per aiutare i bambini ucraini

A sei mesi dall’escalation della guerra, la band è di nuovo al fianco di Save the Children con il lancio di magliette dedicate a sostenere i piccoli colpiti dalle violenze del conflitto

La Rappresentante di Lista, sempre in prima linea, lancia le sue nuove t-shirt per aiutare i bambini dell’Ucraina insieme a Save The Children. La maglietta “Ciao Ciao”, disponibile in pre-ordine online, è già molto richiesta: è stato anche risolto un problema del sito che dava le scorte esaurite (woodworm-music.com). La donazione di parte del ricavato della vendita sosterrà gli interventi dell’ente umanitario in risposta all’emergenza.
Il duo LRDL ha spiegato: “A 6 mesi dall'inizio dell'escalation del conflitto in Ucraina e dopo la grande emozione del concerto ‘Tocca a Noi’ abbiamo deciso di essere ancora al fianco di Save the Children Italia, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini in pericolo e per garantire loro un futuro, per aiutare i bambini e le bambine che continuano a subire ogni giorno le terribili conseguenze del conflitto”.
Così le nuove t-shirt “CIAO CIAO - LRDL per Save the Children”, per adulti e bambini, supporteranno in particolare gli interventi in Ucraina, nei paesi vicini e anche in Italia, per proteggere e assistere i bambini e le loro famiglie. Lo spunto nasce dalla canzone che il duo ha presentato al Festival di Sanremo 2022 e che è diventata una hit.
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, fondatori del gruppo musicale, hanno deciso quindi di creare una maglietta speciale, dedicata alla loro collaborazione con l’Organizzazione internazionale. Dal 24 febbraio al 10 agosto 2022, quasi mille bambini sono stati uccisi o feriti - una media di 5 bambini al giorno - e il 16% di quelli che hanno perso la vita aveva meno di 5 anni, mentre più di 6 milioni sono stati costretti ad abbandonare le loro case sfollando all’interno del Paese o cercando salvezza in altri Stati.
La T-shirt, 100% organic, rappresenta anche un’occasione per continuare a coinvolgere attivamente un numero sempre più ampio di persone nella diffusione attiva di un messaggio di sensibilizzazione per la costruzione costante della pace nel mondo. “Oggi una tristissima ricorrenza”, ha commentato ieri La Rappresentante di Lista, “Sei mesi di guerra (se parliamo di quella scoppiata dopo l’invasione Russa in Ucraina). Cala l’attenzione mediatica, ma ci sono realtà come Save the Children che anche a telecamere spente continuano a operare in tutti quei territori (tanti, troppi!) dove la guerra affligge la popolazione e soprattutto i più deboli, tra cui i bambini e le bambine”.
“I bambini ucraini che sono stati uccisi o feriti, e quelli che sono in questo momento in pericolo o in grave difficoltà, non avevano e non hanno nulla a che fare con la guerra, ma ne subiscono le conseguenze più gravi, oggi e per il loro futuro. Save the Children lavora senza sosta sul campo ogni giorno per cercare di proteggerli e rispondere ai loro bisogni più urgenti, ma lo possiamo fare solo grazie alle tantissime persone che lo rendono possibile con il loro contributo. L’impegno de La Rappresentante di Lista, di nuovo al nostro fianco con questa iniziativa che speriamo possa avere molto seguito, è doppiamente importante, per il sostegno concreto, ma anche per la moltiplicazione di un messaggio forte sul rifiuto della guerra e sulla necessità di proteggere i bambini, che sono i più esposti e rischiano di perdere o vedere compromesso il loro futuro” ha dichiarato Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia.