News11 ott 2020

La Nazionale rivede il pubblico: in trasferta, ma davanti a 10mila persone

Contro la Polonia, a Danzica, saranno 200 presenze per un “veterano”

Dopo la goleada in amichevole contro la Moldova, la Nazionale Italiana riprende il suo cammino in Nations League. Il prossimo impegno contro la Polonia è in programma stasera (domenica 11 ottobre), a Danzica: stavolta, però, a osservare la squadra di Roberto Mancini ci saranno fino a 10mila persone.
Per permettere agli spettatori di assistere al match in sicurezza, infatti, l’Energa Arena di Danzica sarà riempita per il 25% della sua capienza complessiva. “Noi siamo contenti, magari ce ne fossero di più”, aveva già commentato il CT Mancini pochi giorni fa, prima della sfida con la Moldova.
Dopo il netto successo per 6-0 nell’ultimo test, una vittoria contro la Polonia significherebbe 3 punti nel girone della UEFA Nations League: l’Italia è attualmente al comando con 4 punti. Dietro, a solo un punto di distanza, c’è l’Olanda, avversaria proprio della Nazionale nel match successivo del 14 ottobre, a Bergamo.
In vista della sfida alla Polonia, intanto, sono arrivate anche le parole di Marco Verratti: “Sarà un match difficile, ma conosciamo la nostra forza e sappiamo come metterli in difficoltà”, ha detto in conferenza.
La partita di stasera, però, è molto importante anche per le 200 “presenze” in azzurro di... Andrea Ferretti: lui non è un calciatore, ma è il medico che accompagna la Nazionale fin dal Mondiale di Italia ’90. In questi ultimi 30 anni, il professore ha operato e curato campioni come Baresi nel ‘90, Baggio nel ‘94, Nesta nel ‘98 e nel 2002 oppure Materazzi nel 2007, ma anche Conte agli Europei del 2000.
Ferretti è il primo medico della FIGC a vantare così tante partite al fianco degli Azzurri. La numero 200 si giocherà proprio tra poche ore, alle 20.45, contro la Polonia a Danzica.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.